Il Cerr® (Coefficiente Effettivo di Rischio Reputazionale) sviluppato da Reputation Manager è il primo indicatore scientifico elaborato da Reputation Manager per misurare l’impatto comunicativo dei contenuti presenti online relativi ad un qualsiasi oggetto d’analisi (un brand, un personaggio pubblico, un tema d’attualità) ed offrire quindi una sintesi efficace ed oggettiva della sua reputazione.
La scelta di vincolare il valore reputazionale ad un calcolo matematico deriva dall’esigenza di acquisire scientificità in un campo spesso affidato a valutazioni soggettive che inficiano la possibilità di costituire un campione statistico affidabile dei contenuti rilevati, nonché di rintracciare quelli che incidono realmente sulla reputazione dell’oggetto di analisi.
Il calcolo del CERR® abilita una visione effettiva delle aree di rischio in quanto a differenza del calcolo delle positività e negatività tiene conto di parametri fondamentali di propagazione nella rete del contenuto, di effettiva incidenza di quanto vi è scritto e del canale di diffusione.
Il CERR® è un valore numerico oggettivo (da -5 a +5) che si basa sul calcolo di tre parametri: