English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager

Reputation Manager

2009

Cerr®: il primo algoritmo di misurazione della reputazione

Il Cerr® (Coefficiente Effettivo di Rischio Reputazionale) sviluppato da Reputation Manager è il primo indicatore scientifico elaborato da Reputation Manager per misurare l’impatto comunicativo dei contenuti presenti online relativi ad un qualsiasi oggetto d’analisi (un brand, un personaggio pubblico, un tema d’attualità) ed offrire quindi una sintesi efficace ed oggettiva della sua reputazione. 

 

La scelta di vincolare il valore reputazionale ad un calcolo matematico deriva dall’esigenza di acquisire scientificità in un campo spesso affidato a valutazioni soggettive che inficiano la possibilità di costituire un campione statistico affidabile dei contenuti rilevati, nonché di rintracciare quelli che incidono realmente sulla reputazione dell’oggetto di analisi. 

 

Il calcolo del CERR® abilita una visione effettiva delle aree di rischio in quanto a differenza del calcolo delle positività e negatività tiene conto di parametri fondamentali di propagazione nella rete del contenuto, di effettiva incidenza di quanto vi è scritto e del canale di diffusione. 

 

Il CERR® è un valore numerico oggettivo (da -5 a +5) che si basa sul calcolo di tre parametri: 

 

  1. Rilevanza dei contenuti: quanto sono positive o negative le opinioni espresse dagli utenti rispetto ai temi indagati 
  1. Importanza dei domini: quanto sono visibili sui motori di ricerca, autorevoli e frequentati i domini che ospitano le discussioni 
  1. Pertinenza delle conversazioni rispetto ai domini che le ospitano: coerenza degli argomenti rispetto ai temi trattati nel dominio
Torna alla timeline