Nel 2017 il Ministero della Salute ha affidato a Reputation Manager la gestione del servizio finalizzato a contrastare la diffusione di false informazioni sul web.
La soluzione FCM (Fake Content Mitigation) di Reputation Manager ha infatti vinto la gara indetta dal Ministero della Salute, aggiudicandosi l’appalto del servizio. Il lavoro di Reputation Manager per il Ministero della Salute ha rappresentato il primo progetto che unisce sistemi tecnologici e metodologia specialistica per il contrasto diretto alle false informazioni online sui temi inerenti la salute dei cittadini. Aspetto differenziante, rispetto alle soluzioni disponibili che si limitano alla sola creazione di portali e canali informativi alternativi o pura segnalazione che di fatto non incidono sul contenuto fake, è la completezza della soluzione che prevede un processo completo che va dall’identificazione su qualsiasi canale pubblico, alla verifica e all’intervento sul singolo contenuto falso.
La soluzione sviluppata dal team multidisciplinare di Reputation Manager, costituito da ingegneri, data scientist, legal, comunicatori, denominata “Fake content mitigation” si basa su tre punti chiave: