Reputation Manager ha ideato un metodo scientifico di misurazione per quantificare economicamente il danno reputazionale dovuto alla presenza in rete di contenuti lesivi. Partendo dalla raccolta storica di ogni contenuto pertinente all’oggetto di indagine, ne determina il contributo reputazionale stimando il danno di immagine subìto a seguito dell’emersione dell’evento lesivo.
MISURAZIONE DEL DANNO REPUTAZIONALE CAUSATO DALLO SPECIFICO CONTENUTO
Per ogni contenuto rilevato viene determinato uno specifico impatto reputazionale dato da:
- Visibilità attuale e futura
- Persistenza online
- Audience potenziale
- Influenza che è in grado di esercitare su chi lo intercetta
- Pertinenza e autorevolezza del contesto
- Coinvolgimento emotivo che induce
- Sensibilità diffusa verso la tematica specifica
VALUTAZIONE ECONOMICA DEL DANNO SUBITO
La valutazione economica del danno reputazionale coincide con la deminutio patrimoniale derivante dalla perdita di stima da parte di chi abbia avuto accesso alle informazioni lesive online in un preciso arco temporale considerato.