English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager

Fake news

Gli attuali approcci al problema e perché non hanno reale efficacia

Finora sono stati utilizzati degli approcci non digitali, per risolvere un problema che è prettamente digitale, essendo esploso con la Rete. Ad esempio la creazione dei cosiddetti “portali della verità”, domini informativi dove vengono smentite le bufale. È un approccio inefficace perché gli utenti, non vanno alla ricerca di smentite, ma semplicemente si imbattono nelle false informazioni, che possono trovarsi in qualunque luogo online. I siti di disinformazione sono numericamente più numerosi dei portali informativi, in continua espansione e dalla viralità altissima. La soluzione quindi è disinnescare le sorgenti negative, non segnalare i contenuti scorretti (che peraltro così facendo vengono ulteriormente amplificati).

Nell’approccio tradizionale manca la risposta a molte domande chiave, quali:

  • Come trovare le false informazioni?
  • Chi certifica la falsa informazione?
  • A quale fine è stata creata la falsa informazione?
  • C’è dietro una organizzazione o è un esercizio spontaneo?
  • L’organizzazione per quale fine ultimo opera?
  • Come gestire le false informazioni?
  • Che cosa farne?

 

Continua a leggere

Approccio FCM: una soluzione tecnologico-sistemica