La reputazione online si basa sulla percezione che gli utenti sviluppano leggendo i contenuti sul web...
La reputazione può essere lesa in diverse circostanze: quando si è vittima di diffamazione o calunnia, di violazione della privacy e furti di identità...
Il processo per costruire una buona reputazione online si compone di tre fasi: analisi reputazionale, creazione dell’identità digitale e gestione della reputazione online...
I rischi reputazionali più frequenti sono link, immagini, video o post lesivi sui motori di ricerca e sui social network, ai quali si aggiungono i cosiddetti ‘rischi cyber’...
Il diritto all’oblio è un principio giuridico che consente alle persone di chiedere la rimozione di informazioni personali che sono inaccurate, irrilevanti, non più rilevanti o che ledono la loro vita privata dai risultati dei motori di ricerca...
La reputazione online è la percezione che gli utenti del web hanno nei confronti di un soggetto, sia esso una persona fisica, un brand, un’azienda o un’istituzione...
La web reputation può essere tutelata con strumenti e metodologie che permettono di identificare e gestire i rischi reputazionali, le crisi e i contenuti lesivi leggi...
Il primo passo per la misurazione della reputazione online è la web intelligence, che consente di acquisire tutti i contenuti online su un soggetto. Il secondo step consiste nel categorizzare questi contenuti, per poi valutarne l’impatto reputazionale...
Per migliorare la reputazione online è necessario innanzitutto sapere a quali contenuti è associato il nostro nome online per capire gli aspetti da potenziare e quelli da correggere lavorando sui contenuti. I 10 consigli di Reputation Manager...
Google e i motori di ricerca possono riportare contenuti lesivi, obsoleti, non aggiornati o non più pertinenti: la procedura per rimuoverli richiede competenze specifiche...
Il processo di costruzione di una buona reputazione si articola in quattro fasi che coniugano con approccio interdisciplinare web intelligence, marketing e comunicazione...
La reputazione nei social network è collegata ai contenuti che condividiamo o che vengono associati al nostro nome. Attenzione a dati sensibili e contenuti lesivi: è possibile tutelare la propria identità da furti, violazione della privacy e diffamazione online...