Oggi la reputazione di un soggetto è in ogni istante sotto gli occhi di tutti, in particolare di clienti e potenziali clienti, investitori, partners, giornalisti, istituzioni e stakeholders. I contenuti che compaiono online condizionano sempre più spesso lo sviluppo delle relazioni. Chi cerca informazioni sul web trova in molti casi un quadro incompleto, lacunoso, casuale e inadeguato dal punto di vista valoriale.
Il tema della reputazione online riguarda tutti, dai singoli soggetti ai personaggi pubblici, passando per aziende e top executive. L’identità online di un top manager, ad esempio, deve invece essere all’altezza del ruolo ricoperto e coerente con i valori manageriali, tenendo anche in considerazione il fatto che la reputazione di dirigenti d’azienda e CEO ha un impatto forte e diretto sull’immagine dell’impresa.
Strumenti e strategie per costruire una buona reputazione
L’Ingegneria Reputazionale® è una metodologia scientifica progettata da Reputation Manager che consente di governare tutto l’ecosistema digitale riferibile a un soggetto. È in grado di progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione online di brand, aziende, CEO, top manager, profili executive, imprenditori e personaggi di rilievo pubblico.
La strategia di Ingegneria Reputazionale® si articola in quattro fasi fondamentali (Assessment, Project, Deploy, Control), che coniugano con approccio interdisciplinare, web intelligence, marketing e comunicazione.

Domande e risposte correlate
Come eliminare i risultati di ricerca da google
Google e i motori di ricerca contribuiscono a formare la percezione degli utenti nei confronti di un soggetto. Spesso però…
Quali sono le fasi del processo di online reputation?
Il processo per costruire una buona reputazione online può essere lungo e articolato. Reputation Manager ha sviluppato una metodologia scientifica…
Cos’è la reputazione online?
La reputazione online, chiamata anche web reputation o reputazione digitale, è la percezione che gli utenti del web hanno nei…
Quando si lede la reputazione?
La reputazione può essere lesa in diverse circostanze, tra cui: 1. Contenuti negativi sui media: le notizie diffuse da mezzi…