Oggi la reputazione di un soggetto è in ogni istante sotto gli occhi di tutti, in particolare di clienti e potenziali clienti, investitori, partners, giornalisti, istituzioni e stakeholders. I contenuti che compaiono online condizionano sempre più spesso lo sviluppo delle relazioni. Chi cerca informazioni sul web trova in molti casi un quadro incompleto, lacunoso, casuale e inadeguato dal punto di vista valoriale.
Il tema della reputazione online riguarda tutti, dai singoli soggetti ai personaggi pubblici, passando per aziende e top executive. L’identità online di un top manager, ad esempio, deve invece essere all’altezza del ruolo ricoperto e coerente con i valori manageriali, tenendo anche in considerazione il fatto che la reputazione di dirigenti d’azienda e CEO ha un impatto forte e diretto sull’immagine dell’impresa.
Strumenti e strategie per costruire una buona reputazione
L’Ingegneria Reputazionale® è una metodologia scientifica progettata da Reputation Manager che consente di governare tutto l’ecosistema digitale riferibile a un soggetto. È in grado di progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione online di brand, aziende, CEO, top manager, profili executive, imprenditori e personaggi di rilievo pubblico.
La strategia di Ingegneria Reputazionale® si articola in quattro fasi fondamentali (Assessment, Project, Deploy, Control), che coniugano con approccio interdisciplinare, web intelligence, marketing e comunicazione.
Domande e risposte correlate
A cosa è collegata la reputazione nei social network?
La reputazione nei social network dipende dall’utilizzo che facciamo di questi canali. Se pubblichiamo contenuti che mettono a rischio la…
Come tutelare la web reputation?
La reputazione online è esposta a diversi rischi reputazionali. Capita spesso infatti che eventi endogeni o causati dalla noncuranza mettano…
Come migliorare la reputazione online?
I 10 consigli di Reputation Manager per migliorare la reputazione online: Monitora la tua identità digitale. Almeno una volta a…
Come misurare la reputazione online?
L’analisi della reputazione online è un tema di fondamentale importanza per aziende, brand, prodotti, servizi o persone fisiche. Esso permette…