English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager

FAQ reputazione

Come misurare la reputazione online?

L’analisi della reputazione online è un tema di fondamentale importanza per aziende, brand, prodotti, servizi o persone fisiche. Esso permette infatti di avere un quadro preciso percezione, positiva o negativa, che gli utenti hanno nei confronti del soggetto.

Quali passi per monitorare la reputazione online?

Il primo passo per l’analisi e il monitoraggio della web reputation è la web intelligence, che consente di acquisire lo storico delle conversazioni presenti sul web relative a un soggetto. Una ricerca che può essere segmentata, ad esempio, anche a seconda della fonte (news online, blog, forum, social network…).

Il secondo step consiste nel categorizzare i contenuti online secondo le aree di interesse per l’identità dell’oggetto di indagine e misurare il peso reputazionale di ciascun contenuto associato. In questo modo è possibile conoscere il valore globale della reputazione, ma anche il singolo valore associato alle diverse categorie (ad esempio prodotti, servizi, persone…).

L’attività di monitoring è il naturale proseguimento del servizio di analisi reputazionale storica: una volta conosciuto il punto 0 della propria reputazione è fondamentale monitorare l’evoluzione nel tempo, per misurare crescite e flessioni, individuarne le cause e avere così sempre a disposizione una cartina tornasole delle azioni intraprese dal brand, ma anche di eventi esterni che possono condizionare la sua reputazione in senso positivo o negativo.

Perché misurare la web reputation?

Analizzare la reputazione online di un soggetto permette di:

  • capire qual è la percezione storica del soggetto in rete e misurare la sua evoluzione, fornendo un punto di riferimento solido su cui costruire strategie di comunicazione
  • rilevare e misurare dei segnali che possono preludere a una crisi mediatica sui canali online, incorporando una capacità predittiva

L’analisi della reputazione, quindi, identifica trend, rotture e variazioni occasionali o strutturali che aprono a un’analisi predittiva sull’andamento reputazionale di un soggetto e la sua potenziale capacità di assorbire gli effetti di eventuali eventi lesivi.

Come misurare la reputazione online?

Domande e risposte correlate

Come eliminare i risultati di ricerca da google

Google e i motori di ricerca contribuiscono a formare la percezione degli utenti nei confronti di un soggetto. Spesso però…

In cosa consiste il diritto all’oblio?

Cos’è il diritto all’oblio? Per Diritto all'Oblio viene inteso il diritto spettante ad ogni cittadino di richiedere la cancellazione (ma anche aggiornamento…

Come migliorare la reputazione online?

I 10 consigli di Reputation Manager per migliorare la reputazione online:  Monitora la tua identità digitale. Almeno una volta a…

Quali sono i rischi per la reputazione online?

La reputazione online è un bene prezioso. E come tutti i beni preziosi deve essere tutelata e messa alriparo da…