La reputazione online è esposta a diversi rischi reputazionali. Capita spesso infatti che eventi endogeni o causati dalla noncuranza mettano a rischio l’immagine storica di brand o personaggi pubblici
Quali sono gli strumenti per tutelare la web reputation?
La web reputation può essere tutelata con strumenti e metodologie che permettono di identificare e gestire i rischi reputazionali, le crisi e i contenuti lesivi. Uno di questi, ad esempio, può essere la mappatura di tutti i contenuti online che citano il soggetto da tutelare, per identificare i suoi punti di forza e quelli di debolezza, e strutturare un piano per tutelarsi al meglio.
Come difendere la web reputation?
Reputation Manager, nel corso degli anni, ha sviluppato diverse opzioni per tutelare la reputazione online di soggetti pubblici, brand e istituzioni come
- La gestione della reputazione online
- Il monitoraggio reputazionale online e cartaceo
- La gestione di crisi
- Le pratiche soft legal come la rimozione di link lesivi
- Il contrasto alle fake news
- La brand protection e l’anti contraffazione
- La dark web intelligence
![Come tutelare la web reputation?](https://www.reputationmanager.it/wp-content/uploads/2023/02/Come-tutelare-la-web-reputation.jpg)
Domande e risposte correlate
A cosa è collegata la reputazione nei social network?
La reputazione nei social network dipende dall’utilizzo che facciamo di questi canali. Se pubblichiamo contenuti che mettono a rischio la…
Su cosa si basa la reputazione online?
La reputazione è una forma avanzata di percezione. Precede la conoscenza diretta ed è inevitabile: è pratica comune cercare il…
Quando si lede la reputazione?
La reputazione può essere lesa in diverse circostanze, tra cui: 1. Contenuti negativi sui media: le notizie diffuse da mezzi…
In cosa consiste il diritto all’oblio?
Cos’è il diritto all’oblio? Per Diritto all'Oblio viene inteso il diritto spettante ad ogni cittadino di richiedere la cancellazione (ma anche aggiornamento…