Notizie in pillole sul digitale

Amazon, Ibm e Microsoft: niente software per il riconoscimento facciale alla polizia

Lo scivolone di Zoom su piazza Tienanmen. La piattaforma di video call – racconta oggi il Sole 24 Ore – ha deciso di cancellare l’account «per rispettare le leggi locali» di una ong che cercava di organizzare una video conferenza per commemorare l’anniversario dei massacri in piazza Tienanmen. «Sembra possibile -­ ha scritto il fondatore della ong -­ che Zoom abbia agito su pressione del Partito comunista cinese». La piattaforma sì è scusata, riconoscendo implicitamente l’incidente. Qualche giorno prima la scure censoria di Zoom si è abbattuta sui manifestanti di Hong Kong.

Amazon sotto l’occhio dell’antitrust Ue. Secondo il Wall Street Journal, le accuse riguardano il doppio ruolo di Amazon come operatore della piattaforma ma anche come venditore di suoi prodotti. Stando al quotidiano, Bruxelles sostiene che il colosso dell’e-commerce raccoglie i dati dai venditori di terze parti e li usa per poi competere contro dì essi.

Italia in grave ritardo sull’ultrafibra delle tlc. «L’attuazione pratica del piano è ora in pieno svolgimento, ma risente ancora di gravi ritardi». A certificare per l’Italia un ritmo di crescita non al passo rispetto a quello degli altri Paesi europei è la relazione della Commissione Europea sul progresso digitale degli Stati membri. L’Italia si colloca al 25° posto fra i 28 Stati membri per l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società e al 17° per indice di connettività (+2 rispetto al 2018).

Uffizi primo museo in diretta su TikTok. Oggi alle 19,30 gli Uffizi di Firenze saranno il primo museo italiano a realizzare una diretta sul popolare social per mostrare i suoi inestimabili capolavori con l’aiuto della creator Martina Socrate. La live sarà un tour virtuale.

Amazon, Ibm e Microsoft: niente software alla polizia. La prima è stata Ibm, che sulla scia del movimento Black Lives Matter si è imposta uno stop alla fornitura della tecnologia di riconoscimento facciale alla polizia americana per scopi di sorveglianza. Ieri Amazon ha fatto lo stesso con il proprio software “Recognition” per un anno. In giornata è arrivata anche la decisione di Microsoft: niente software per il riconoscimento facciale alle forze dell’ordine.

Ahahah / Brutta app / Ma pensa te / Non si capisce nulla. Sono solo alcune delle recensioni a Immuni, l’app di contact tracing lanciata dal Governo per mappare i contagi da coronavirus. A raccontare le opinioni lasciate dagli utenti sugli app store è un nuovo profilo Instagram.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

6 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

6 giorni ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

3 settimane ago