L’uso degli strumenti digitali da parte dei bambini è un tema molto dibattuto; secondo la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), un utilizzo consapevole e moderato del digitale può aiutare lo sviluppo dei più piccoli, ma non per i bambini sotto i 9 anni.
Queste le raccomandazioni contenute nella guida “Bambini e adolescenti in un mondo digitale”, presentata in occasione del congresso nazionale Fimp.
La guida suggerisce di evitare l’uso di smartphone e tablet prima dei 3 anni, per permettere al bambino di costruire riferimenti spazio-temporali. Tra i 3 e i 6 anni, meglio incentivare il gioco con i coetanei e limitare al minimo tablet e cellulari. Tra i 6 e i 9 anni, è bene disincentivare l’uso di internet e puntare sulle interazioni sociali dirette. Solo dopo i 9 anni si può iniziare un utilizzo controllato della Rete, ma evitando l’iscrizione ai social network.
I pediatri sottolineano l’importanza di non sostituire le relazioni reali con quelle virtuali. Spetta ai genitori vigilare e porre domande per stimolare una riflessione critica sui contenuti fruiti online.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…