Hacker contro San Carlo, l’azienda salva i dati. Si tratta di un tipico attacco Ransomware quello messo a segno venerdì scorso ai danni della azienda milanese di patatine San Carlo. Un attacco dopo il quale gli hacker hanno richiesto un riscatto per restituire la piena funzionalità al sistema informatico aziendale. Da quanto si è saputo, però, è stato possibile aggirare l’attacco e l’azienda ha ripristinato subito la piena funzionalità senza subire danni.
I servizi segreti britannici migrano sul cloud Amazon. Le agenzie di sicurezza britanniche, ha rivelato il Financial Times, hanno concluso un contratto decennale con Aws per spostare sulla nuvola informazioni e documenti riservati e analizzarli con algoritmi sofisticati. L’accordo dovrebbe avere un valore compreso fra i 500 milioni e il miliardo di sterline (fra i 600 milioni e gli 1,2 miliardi di euro). I dati verranno conservati in Regno Unito, ma l’affidamento di un appalto tanto sensibile a un colosso americano ha comunque suscitato perplessità a Londra, dove è stato interpretato come un’ulteriore prova dell’arretratezza tecnologica europea.
Meno pubblicità per Facebook. Quando si tratta di una big tech il mercato si attende sempre qualcosa di straordinario. Delusi, ieri gli investitori hanno punito Facebook in borsa: a due ore dalla chiusura di Wall Street il titolo scambiava in calo del 5,2%. A pesare sono le prospettive di rallentamento della pubblicità, responsabile per il 97% del fatturato della società. Secondo il coo Sheryl Sandberg, la divisione va incontro a “significative incertezze”, anzitutto a causa dei nuovi strumenti di privacy adottati da Apple che bloccano l’invio di pubblicità mirata agli utenti da parte di sviluppatori terzi come Facebook. A parere degli analisti, tuttavia, il blocco potrà essere aggirato con nuovi meccanismi, mentre per il social network sarà più difficile risolvere un altro problema: il montante disinteresse delle nuove generazioni per Facebook e da ultimo anche per Instagram.
Il trasferimento chat da iPhone ad Android di WhatsApp è ora disponibile su Pixel e nuovi telefoni. Google ha annunciato che la funzione di migrazione della cronologia chat di WhatsApp per portare i tuoi messaggi da iPhone ad Android è ora disponibile su “tutti i telefoni Pixel” e che “diventerà disponibile sui nuovi smartphone che si avviano con Android 12”. La funzione era già disponibile per i telefoni Samsung, ma renderà più semplice l’esperienza di passaggio da iOS ad Android, poiché non si dovrà rinunciare alla cronologia dei messaggi.
Brasile, per il presidente Bolsonaro i vaccini causano l’Aids: sospeso da Youtube e video rimosso dai social. L’ultima sparata totalmente antiscientifica di Jair Bolsonaro – scrive Il Fatto Quotidiano – è costata al presidente brasiliano la cancellazione del suo ultimo video da Facebook e Youtube e persino la sospensione del suo profilo dal popolare social video. Nel corso dell’ultimo messaggio rivolto ai cittadini brasiliani, il capo dello Stato è arrivato a sostenere che vi sia un non precisato legame tra la somministrazione dei vaccini anti-Covid e la sindrome da immunodeficienza acquisita, dicendo di fatto che le iniezioni a ciclo completo sarebbero collegate allo sviluppo dell’Aids in maniera più rapida del previsto.