Notizie in pillole sul digitale

Commissione Ue: “Twitter non è un gatekeeper”

La Commissione europea ha ufficialmente dichiarato che X, precedentemente noto come Twitter, non è classificabile come “gatekeeper” ai sensi del Digital Markets Act (DMA). Questa decisione giunge al termine di un’indagine avviata in seguito alle argomentazioni presentate da X lo scorso maggio.

Nonostante X soddisfi i criteri quantitativi del DMA, la Commissione ha concluso che la piattaforma non rappresenta un canale significativo per connettere aziende e utenti finali.

Per X, l’esclusione dal DMA è vantaggiosa, perché evita che la piattaforma possa essere destinataria di potenziali sanzioni fino al 10% del fatturato globale, a differenza di altri social network come quelli di Meta o TikTok. Tuttavia, questa decisione potrebbe anche essere vista come un giudizio sulla limitata rilevanza del modello pubblicitario di X.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

6 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

6 giorni ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

3 settimane ago