Secondo un recente rapporto di The Innovation Group, il mercato digitale in Italia sta vivendo una fase di crescita, con una previsione del +2,7% nel 2023, che dovrebbe confermarsi anche nel 2024.
Dopo la spinta data dalla pandemia, che ha costretto le aziende a digitalizzarsi rapidamente soprattutto per abilitare il lavoro da remoto, ora con il ritorno a una nuova normalità il settore si sta riallineando all’andamento generale dell’economia.
Gli elementi di crescita
I driver principali della crescita del mercato digitale in Italia sono i settori del software (+5,6% nel 2023 e +6,2% nel 2024) e dei servizi IT (+2,7% nel 2023 e +2,8% nel 2024), mentre l’hardware rallenta (+2% nel 2023).
Gli investimenti nella trasformazione digitale assumeranno un ruolo sempre più cruciale per la competitività delle aziende e dell’intero Paese. Bisognerà puntare in particolare sulle tecnologie emergenti come intelligenza artificiale, blockchain, cloud, cybersecurity e Internet of Things, che mostrano tassi di crescita a doppia cifra. Si stima che l’AI, in particolare, crescerà del 29,4% nel 2023 e del 27,6% il prossimo anno).