Attacco hacker alla Siae, rubati 28mila file di dati. Un attacco hacker, tramite ransomware, ha sottratto ai server Siae circa 60 gigabyte di dati, pari a qualcosa come 28mila file. Sono stati chiesti 3 milioni di riscatto, in bitcoin, alla società che cura i diritti d’autore degli artisti italiani. Alla richiesta del gruppo Everest la società ha però risposto di non avere alcuna intenzione di assecondare le richieste. Una settimana fa, ha spiegato il direttore generale Siae, Gaetano Blandini, “hanno iniziato a mandare Sms e whatsapp ad alcuni nostri associati chiedendo loro di rispondere per evitare di essere cancellati dalla Siae”, mentre il 18 ottobre una mail “arrivata alle 4,53 del mattino” avvertiva del furto di dati sensibili della società. Sta indagando la polizia postale. La Siae ha fatto sapere che metterà in campo tutte le operazioni per tutelare i suoi iscritti.
Prada come Hermès, nel 2021 il valore globale del brand cresce del 20%. Nel 2021 sul podio di Interbrand ci sono gli stessi del 2020: Apple, Amazon e Microsoft, seguite da Google e Samsung. La tecnologia è al primo posto per valore economico medio dei brand ed è il settore che ha registrato l’aumento medio di valore maggiore (+23%).
Facebook pronta a cambiare nome per distanziarsi dal social network. Mark Zuckerberg si prepara a dare un nuovo nome alla sua Facebook nel tentativo di centrare entrambi gli obiettivi: scommettere sulla realtà virtuale in un’integrazione ancora tutta da inventare tra l’internet e la realtà fisica per distogliere l’attenzione dai guai che incombono sul gruppo. L’annuncio dovrebbe arrivare tra una settimana, nell’ambito della conferenza annuale Connect, ma stando alle indiscrezioni pubblicate da The Verge, Facebook si prepara a una riorganizzazione della struttura del gruppo che prevede la creazione di una holding con un nuovo brand sotto la quale sarebbero riunite le diverse unità operative di prodotto, da Facebook a Instagram.
Sono 4,3 milioni gli italiani ancora senza una connessione di rete. Lo afferma un nuovo rapporto del Censis, in collaborazione con Lenovo, secondo cui sono complessivamente 22,7 milioni gli italiani che lamentano qualche disagio in casa e ben 13,2 milioni chi dichiara connessioni domestiche lente o malfunzionanti.
PayPal pronta ad acquistare Pinterest per 39 miliardi di dollari. La notizia l’ha battuta Bloomberg News e ha fatto lievitare il social network. Il titolo di Pinterest è infatti immediatamente balzato a +13% a Wall Street, per poi essere fermato per eccesso di volatilità.
Jack Ma si rivede all’estero e Alibaba vola in borsa. Dopo oltre un anno Jack Ma, cofondatore del gruppo Alibaba, lascia la Cina per un viaggio all’estero: è la prima volta da quando il suo impero è finito nel mirino delle autorità di regolamentazione. Il miliardario cinese si è recato in Spagna per un tour su agricoltura e tecnologia legato a temi ambientali. Non a caso ieri il titolo di Alibaba ha chiuso gli scambi alla borsa di Hong Kong con un guadagno del 6,67%, spinto anche dall’annuncio del lancio di un nuovo chip per la divisione di cloud computing.
Le big tech in Italia generano un fatturato di 4,6 miliardi di euro. Il dato, relativo all’anno 2020, è emerso dal rapporto annuale sui giganti del WebSoft redatto dall’Area Studi di Mediobanca, che ha rilevato anche come gli impieghi nel settore siano ormai superiori alle 13 mila unità, quasi 3 mila in più rispetto al 2019. Capofila è Amazon, che tramite 10 società con sede in territorio italiano ha sfiorato i due miliardi di ricavi, dando lavoro a oltre 8mila persone. Al secondo posto Microsoft: 725,5 milioni di fatturato e quasi 900 dipendenti. Sul terzo gradino del podio Sap, che si è avvicinata ai 585 milioni, precedendo di poco Alphabet (la capogruppo di Google) a quota 527.
Donald Trump annuncia l’arrivo del suo social network a novembre: si chiamerà Truth. Dopo le promesse dei mesi scorsi, Donald Trump ha annunciato che la sua nuova piattaforma social sarà online il mese prossimo. Si chiamerà ‘Truth Social’, truth come verità. “Viviamo in un mondo dove i talebani hanno una enorme presenza su Twitter, mentre il vostro presidente preferito viene ancora silenziato. Questo è inaccettabile!”, ha dichiarato Trump, bandito a vita da Twitter e per almeno due anni da Facebook dopo le prese di posizione che nel gennaio scorso portarono ai drammatici fatti di Capitol Hill con l’assalto al Congresso da parte dei suoi sostenitori. La nuova iniziativa arriva dopo il flop di “From the Desk of Donald J. Trump”, blog nato il 4 maggio scorso e naufragato appena un mese dopo per assenza di fan.
Twitch sta testando il rewind. Uno delle caratteristiche più apprezzate di Twitch è guardare gli eventi svolgersi dal vivo, ma spesso di vorrebbe poter tornare indietro per vedere qualcosa di nuovo o qualcosa che è sfuggito. Presto Twitch potrebbe avere una soluzione a questo problema: attualmente sta testando un nuovo pulsante “Riavvolgi lo streaming” con alcuni utenti. Quando si preme il pulsante, il video verrà portato indietro di due minuti nello stream, dice Twitch a The Verge.