Sta per arrivare la nuova versione dell’intelligenza artificiale generativa text-to-image di OpenAI per la generazione di immagini a partire da descrizioni testuali; si chiamerà DALL-E 3 e rappresenterà un notevole passo in avanti rispetto al modello attuale, DALL-E 2.
Annunciata l’integrazione di DALL-E 3 con ChatGPT
Secondo quanto annunciato dalla stessa OpenAI, la nuova versione del servizio sarà presentata a ottobre e sarà integrata direttamente all’interno di ChatGPT, il chatbot di conversazione sviluppato sempre da OpenAI e che tutti abbiamo imparato a conoscere.
Tuttavia, l’accesso a DALL-E 3 su ChatGPT sarà – almeno per ora – riservato solo agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Plus o Enterprise.
Maggiore comprensione del testo e precisione delle immagini
Stando alle dichiarazioni di OpenAI, l’AI generativa text-to-speech della società comprenderà meglio i dettagli e le sfumature all’interno delle descrizioni testuali fornite, permettendo di generare immagini estremamente accurate e vicine all’idea originale. Inoltre, il dialogo con ChatGPT consentirà di perfezionare la richiesta testuale per ottenere il risultato desiderato.
La prevenzione dei potenziali rischi
Dal punto di vista della sicurezza, OpenAI afferma di aver limitato la capacità di DALL-E 3 di generare contenuti violenti, per adulti o discriminatori. Inoltre, per salvaguardare il copyright, il servizio sarà progettato per rifiutare le richieste di immagini nello stile di artisti viventi.