Cinque ragazze di Ekbatan, un quartiere alla periferia di Teheran, in Iran, sono state fermate e costrette a pentirsi pubblicamente dopo aver pubblicato un video in cui ballavano in pubblico senza velo.
Cosa è successo?
Le ragazze si erano esibite in una performance in video in occasione della Giornata internazionale delle donne dell’8 marzo.
Le cinque ballerine si sono esibite, con il capo scoperto, sulle note della canzone “Calm Down” di Rema e Selena Gomez tra le case popolari. Il video è diventato virale sui social media e ha attirato l’attenzione della polizia iraniana. Le autorità hanno identificato le ragazze grazie alle telecamere a circuito chiuso presenti nell’area.
روز زن تبریک میگیم به تمام زن هایی که پیشرو در مسیر آزادی بودن
— شهرک اکباتان (@shahrak_ekbatan) March 8, 2023
دمتون گرم
به امید آزادی#زن_زندگی_آزادی pic.twitter.com/fdyg9P6ZCL
L’arresto e le scuse
Le ragazze sono state trattenute per 48 ore prima di essere costrette a registrare un video di scuse per mostrarsi pentite del loro comportamento “immorale”.
In Iran, infatti, è vietato alle donne ballare in pubblico e mostrarsi con i capelli scoperti. Nonostante ciò, molte donne e adolescenti sfidano quotidianamente questi divieti imposti loro dalle autorità della Repubblica Islamica.
Questa vicenda dimostra ancora una volta la dura realtà che le donne iraniane devono affrontare ogni giorno. Le donne sono infatti costrette a subire una serie di restrizioni che limitano la loro libertà di espressione.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!