English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Meta: meno politica su Instagram e Threads

12 Febbraio 2024

Meta ha deciso di limitare i contenuti politici su due dei suoi social network più popolari: Instagram e Threads. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza degli utenti più incentrata sull’intrattenimento e meno condizionata dalla politica.

La decisione è stata annunciata da Adam Mosseri, il manager che guida Instagram. In pratica, verrà introdotto un nuovo menu nelle impostazioni delle due piattaforme dove ogni utente potrà scegliere se limitare o meno i suggerimenti di post politici provenienti da account non seguiti.

Resta invariata invece la visualizzazione di contenuti politici pubblicati dagli account seguiti dagli utenti. Questi continueranno ad apparire in base alle impostazioni dell’algoritmo.

Con questa mossa Meta cerca di scoraggiare le discussioni online su temi delicati, già in passato aveva limitato i risultati di ricerca su parole chiave relative a vaccini e Covid. L’azienda dovrà chiarire come verranno identificati i contenuti “politici” pubblicati da utenti comuni non coinvolti in politica.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!