L’ascesa dell’eCommerce costerà ai rivenditori italiani 3,7 miliardi. Secondo il report “The shape of Retail” a livello europeo miliardi di euro verranno polverizzati dalla rivoluzione digitale. Scopo della ricerca è di invitare a una riflessione circa l’impatto sui rivenditori dei costi legati al passaggio da un business pensato per i canali fisici a quello online. Uno dei primi punti emersi è una sostanziale discrepanza di margini tra rivenditori esclusivamente digitali e quelli multicanale: i primi operano infatti con margini di gran lunga inferiori che si aggirano in media intorno all’1,4%, 4 punti percentuali meno di quelli dei rivenditori misti, che tocca invece il 5,2%.
Berlino: spa statali chiudano Facebook. Le organizzazioni governative in Germania hanno tempo fino alla fine dell’anno per chiudere le loro pagine di Facebook dopo che il commissario per la protezione dei dati ha scoperto che il social network non ha modificato le sue pratiche per conformarsi alle leggi sulla privacy tedesche ed europee. “Sono state prese in considerazione questioni relative alla trasparenza del trattamento dei dati” ha scritto un portavoce di Facebook in una mail, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters. La pagina Facebook ufficiale del governo tedesco conta oltre un milione di follower e la piattaforma è diventata uno strumento sempre più importante per raggiungere i cittadini che hanno meno probabilità rispetto al passato di seguire i mass media in cui i governi fanno pubblicità.
Un milione di italiani ha un’app come capo. La Gig Economy cresce e diventa più matura anche in Italia. I lavori nati con la rivoluzione digitale stanno raggiungendo un peso sempre più rilevante e adesso impiegano un milione di lavoratori. Il dato arriva dall’Inps. Adesso questa platea di nuovi lavoratori è finita sotto il faro dell’Inps che si è accorta del valore in termini di contributi previdenziali che questo settore può offrire. Ieri l’Istituto di previdenza ha fatto sapere che è pronto a lanciare la “piattaforma delle piattaforme”, in collaborazione con l’Inail.
Oggi è il Social media Day. Lanciata il 30 giugno 2010 dalla testata di tecnologia americana Mashable per evidenziarne l’impatto sulla comunicazione globale oggi è la giornata mondiale dei social media che si celebra da 11 anni. I social sono sempre più popolari tra gli utenti, contano 4,2 miliardi di iscritti in tutto il mondo che rappresentano una crescita di oltre il 13% di anno in anno (490 milioni di nuovi utenti). In occasione di questa giornata, gli esperti della società di sicurezza Check Point Software Technologies, mettono in guardia dalle tecniche più comuni usate dagli hacker, come la falsificazione di un sito ufficiale che utilizza un indirizzo Internet simile e rende molto difficile per l’utente capire l’inganno, si cerca di far cliccare la vittima su un link malevolo, farle inserire i suoi dati e rubarglieli.
Facebook: l’AI può prevedere l’andamento del Covid. Prevedere l’andamento del Covid-19 con l’Intelligenza Artificiale (AI). Questo è l’obiettivo, in parte già messo in opera, del Centro Facebook di Parigi per la Ricerca sull’Intelligenza Artificiale (FAIR), che oggi festeggia il suo sesto anniversario al Facebook AI Innovation Summit. Alla base del modello c’è un meccanismo che predice i casi futuri in un particolare contesto, utilizzando i dati sui casi recenti in zone statisticamente simili. L’organizzazione sta rendendo open-source tutti i modelli predittivi relativi al Covid-19 in modo che soccorritori, i governi e ricercatori possano utilizzarli per continuare ad aiutare le loro comunità.
Google lavora per integrare i “green pass”. Google sta lavorando per consentire agli utenti Android di archiviare il proprio certificato vaccinale, che chiama COVID Card, sul proprio telefono Android. La funzione verrà inizialmente implementata negli Stati Uniti e si baserà sul supporto di operatori sanitari, governi locali o altre organizzazioni. La funzione supporterà anche la memorizzazione dei risultati dei test COVID.