Nuovo attacco hacker a Torre del Greco

Degli hacker – il cui nome in codice è Greek man’s tower, un elemento di scherno per gli amministratori – si sono introdotti nei sistemi informatici del Comune di Torre del Greco e hanno pubblicato sul web decine di file contenenti informazioni anagrafiche, atti e annualità riferite agli incassi tributari. Già a novembre 2022, l’ente locale era stato preso di mira da un gruppo di criminali informatici, che avevano causato la paralisi totale dei servizi amministrativi online.

Cybersecurity in Europa

Il Parlamento europeo ha approvato un nuovo quadro comune nell’ambito della sicurezza informatica, adottando la normativa NIS2 – che sostituirà la NIS2 del 2016 – e la direttiva CER. La NIS2, in particolare, amplia la portata qualitativa e quantitativa della precedente direttiva, introducendo una serie di attività e vincoli, soprattutto con riferimento alle modalità di risposta agli incidenti, alla sicurezza della catena di approvvigionamento, alla crittografia, alla divulgazione delle vulnerabilità software e alla certificazione di prodotto per la cybersecurity.

La moglie di Berardi contro gli hater sui social

Francesca Fantuzzi, influencer e moglie del calciatore del Sassuolo Domenico Berardi, ha deciso di denunciare gli attacchi ricevuti da diversi utenti sui social dopo un post da lei pubblicato per festeggiare la vittoria del Sassuolo a San Siro contro Milan. “Se vedo tuo marito lo uccido” e “Crepate” sono solo due dei molti messaggi aggressivi ricevuti in rete. “Non è la prima volta che riceviamo insulti – ha spiegato Fantuzzi –. Ma questa volta hanno esagerato. Questa volta ci hanno rivolto minacce fisiche. Potrebbero esser solo minacce da tastiera, ma non si sa mai da chi vengono fatte, perché gli odiatori si nascondono dietro profili falsi”.

La destra contro il regolamento Ue

Domani, il Parlamento europeo sarà chiamato a votare il “Regolamento relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica”. Un atto che mira a garantire una maggiore trasparenza e a evitare ingerenze di nazioni straniere. Secondo alcuni, però, la definizione di “pubblicità politica” inserita nel documento non si limiterebbe alla pubblicità vera e propria, ma includerebbe ogni contenuto legato ai temi di attualità.

Vola lo streaming musicale

Il settore conta oggi di 550 milioni di abbonati paganti, per un flusso annuo che si attesta intorno ai 100 miliardi di dollari. Spotify, in particolare, ha superato i 200 milioni di utenti premium (erano 205 milioni a dicembre 2022, + 14% rispetto all’anno precedente) e risulta essere il primo servizio di streaming musicale ad aver superato questa soglia. Gli utenti che utilizzano la piattaforma nella sua versione gratuita e con la pubblicità sono invece 295 milioni (+25% in un anno).

Patente digitale entro il 2023

Entro la fine dell’anno, la patente di guida sarà disponibile in versione digitale all’interno dell’App IO. Non sarà quindi più necessario portare con sé il documento fisico. In caso di controlli, basterà infatti mostrare un codice QR per permettere di conoscere i propri dati, i punti disponibili e le eventuali sanzioni già adottate.

Almeno un parente bloccato su Facebook per il 40% degli italiani

Il 40,3% degli utenti italiani ha bloccato almeno un parente su Facebook. Il 35,1% lo ha fatto per nascondere la propria vita privata, il 29,3% giudica invece fastidiosi i post pubblicati dai parenti, mentre il 16,6% vuole evitare di essere taggato. Il blocco avviene anche a causa di contenuti basati sull’odio, opinioni politiche contrastanti e un eccesso di contenuti religiosi.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

6 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

6 giorni ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

3 settimane ago