Le aziende inclusive crescono di più. È quanto emerge dal Diversity brand index 2021, che mostra come il divario in termini di incremento dei ricavi tra un brand percepito come molto inclusivo e uno poco inclusivo può superare il 23%.
Nel primo semestre del 2022, il numero di aziende italiane che ha subìto tentativi di violazione alle proprie infrastrutture ha registrato una crescita del 73% e, su 82mila attacchi rilevati, 13mila sono gravi. Emerge dall’analisi della società di sicurezza informatica Yarix, realizzata dagli analisti del Cognitive security operation center.
Nei giorni scorsi, AteneiOnline ha lanciato un avatar all’interno della piattaforma digitale Roblox, affidando a un team di orientatori specializzati il compito di intercettare i dubbi e le aspirazioni degli studenti collegati in rete. Ha commentato il fondatore di AteneiOnline, Matteo Monari: “Il nostro augurio è quello di essere i precursori di un nuovo trend, che veda non solo l’orientamento didattico ma anche l’insegnamento beneficiare appieno di tecnologie le cui potenzialità didattiche sono ancora largamente inesplorate”.
Gli studenti delle università telematiche erano 40mila nel 2010, sono diventati 94mila nel 2017 e, nell’anno accademico 2020-2021, hanno toccato quota 185mila. Ciò significa che più del 10% della popolazione studentesca universitaria – che ad oggi è pari a 1.838.695 – preferisce laurearsi in rete. Negli ultimi cinque anni, inoltre, gli introiti delle università telematiche sono più che triplicati, passando da 172 a 571 milioni di euro.
Il pioniere del commercio digitale per le piccole aziende, nato nel 2012 come Brandon Ferrari, ha deciso di acquistare la francese Asd – focalizzata sulla vendita al dettaglio – raddoppiando il suo fatturato di 36 milioni di euro. Ha spiegato la fondatrice e presidente, Paola Marzario: “Il nostro fatturato è dato per il 70% dall’e-commerce B2B, mentre Asd è specializzata in B2C. In questo modo, andiamo a rafforzare un’area di business con geografie complementari e servizi digitali innovativi”.
A Berlino, la società trasformerà un’area di 73 ettari in un moderno distretto urbano a emissioni zero, che sorgerà – entro il 2035 – su una superficie di circa un milione di mq, dove 35mila persone potranno vivere, lavorare e studiare. Siemens si prepara dunque alla realizzazione di un progetto che prevede un investimento di oltre 600 milioni di euro in dieci anni e che sfrutterà le nuove tecnologie al fine di proporre un risultato che oggi appare del tutto futuristico.
Le piattaforme di social network hanno un impatto sempre maggiore sul business. In particolare, il 61% delle imprese intervistate ha dichiarato di aver raggiunto nuovi consumatori attraverso l’attività su TikTok e il 35% ha notato un incremento delle vendite come risultato diretto della pubblicità sulla piattaforma. Inoltre, l’87% degli utenti italiani ha dichiarato di aver deciso di acquistare di più dalle aziende locali dopo aver visto diversi contenuti di piccole e medie imprese.
Il Governo di Giorgia Meloni ha rinunciato alla delega – che era stata di Paola Pisano e di Vittorio Colao negli ultimi Governi – nonostante il 27% dei fondi stanziati dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) vada al digitale.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…