English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Svolta sulla fusione nucleare

13 Dicembre 2022

Meta affida uno studio sul metaverso al Politecnico di Milano

Il gruppo di Mark Zuckerberg, cui fanno capo Facebook, Instagram e WhatsApp, ha scelto il Politecnico di Milano per la realizzazione di uno studio indipendente sui rischi e sulle opportunità del metaverso, con un particolare focus sul suo peso economico e valore sociale. La decisione rientra in un più vasto progetto in Europa finanziato da Meta per 2,5 milioni di dollari, orientato all’individuazione delle problematiche relative alla privacy, alla sicurezza e all’implementazione dei mondi virtuali nel mondo del lavoro.

Il caporalato tra i fattorini

Secondo una stima recente, i rider nel nostro Paese sarebbero circa 570mila e quelli assidui raggiungerebbero quota 350mila. Accade di frequente, però, che questi vengano sfruttati. Due sono gli schemi applicati dagli sfruttatori. Con il primo, il ‘caporale’ cede il proprio account – aperto da lui stesso – nel quale bisogna inserire foto, documento d’identità, informazioni personali e richiesta del kit aziendale. Una volta ottenuto l’Id courier, questo viene subito ceduto al rider clandestino che, attraverso un secondo ‘pacchetto’, viene equipaggiato con bici o monopattino. Nel primo caso, lo sfruttatore trattiene il 20% dei guadagni, nel secondo fino al 50%. Si stima che, in media, un caporale possa incassare anche 400 euro al giorno.

Le Entrate Usa scrivono ai creator di OnlyFans

L’Irs (Internal revenue service) – l’Agenzia delle entrate statunitense – avrebbe scritto a decine di creator che pubblicano contenuti a pagamento sulla piattaforma OnlyFans informandoli dell’attivazione di un’azione penale nei loro confronti a seguito di frodi fiscali accertate. Nel corso della pandemia, il traffico sulla piattaforma è esploso: la società ha infatti dichiarato di avere incassato 2,3 miliardi di dollari solo nel 2020. A ciò è dunque corrisposto un aumento di reddito dei creatori che pubblicano sul sito. L’Irs avrebbe così ‘preso di mira’ gli account che hanno generato maggiori ricavi.

Ricerca su Google e ti dirò chi sei

Google Trends mostra quali sono i temi di maggiore interesse per chi effettua ricerche online. Nell’edizione 2022, le parole e combinazioni più ricercate dagli utenti italiani sono risultate essere “Ucraina”, “Regina Elisabetta” e “Russia Ucraina”. A seguire, “Australian Open”, “Elezioni 2022”, “Putin”, “Piero Angela”, “Drusilla”, “Italia Macedonia” e “Blanco”. Spazio dunque per temi politici e sociali. A livello globale, invece, in prima posizione si è piazzato il gioco virale “Wordle”, seguito da “India vs England” e “Ukraine”. Nella top 10 anche “Queen Elizabeth”, “World Cup”, “iPhone 14” e il serial killer “Jeffrey Dahmer”.

Svolta sulla fusione nucleare

Gli Stati Uniti annunciano una svolta sulla fusione nucleare: per la prima volta nella storia, è stata prodotta una reazione che genera più energia di quella necessaria per innescarla. Il processo è stato ottenuto grazie alla tecnica laser e non con quella a confinamento magnetico su cui ha invece investito l’Unione europea. L’annuncio ufficiale del Ministero dell’Energia americano verrà fatto nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi alle 16 (ora italiana).

Digital trasformation, da Amazon a 35mila pmi italiane

Amazon ha digitalizzato oltre 35mila piccole e medie imprese italiane. Il dato dimostra i risultati del programma di formazione gratuito “Accelera con Amazon”, offerto dal colosso dell’e-commerce a partire da novembre 2020. Nel corso di quest’anno, sono state erogate circa 13mila ore di lezioni online, con 13 webinar e 5 bootcamp. Il 18% delle pmi coinvolte si trova in Lombardia, l’11% in Emilia-Romagna e il 10% in Campania.

I social media e l’estremizzazione politica e sociale

Negli Stati Uniti, ma anche a livello globale, le opinioni politiche e sociali dei cittadini stanno diventando sempre più polarizzate. A contribuire è una serie di fattori e, tra questi, giocano un ruolo importante i social media.

Pillole