Notizie in pillole sul digitale

Trump pronto a bannare TikTok, Microsoft tratta per l’acquisto

Le regole per i giganti web. Come adeguare il sistema giuridico alle nuove tecnologie? L’articolo di Paola Severino sul Corriere della Sera: in primo luogo, dovrebbe nascere da una intensa collaborazione tra esperti di informatica ed esperti di diritto. In secondo luogo, essa dovrebbe ispirarsi al costante monitoraggio dei fenomeni per individuare le aree critiche e selezionare i nuovi valori da tutelare attraverso la legge. In terzo luogo, dovrebbe nascere e svilupparsi in un confronto internazionale volto ad armonizzare le normative dei singoli Stati. Infine, dovrebbe essere accompagnata dalla creazione di organi investigativi specializzati.

Per Pompeo TikTok ha le ore contate. Il segretario di Stato americano ha annunciato «azioni a breve contro un palese furto di proprietà intellettuale», dopo che già nel fine settimana lo stesso Trump aveva minacciato un ordine esecutivo contro la app di video. La decisione di oscurare il social negli Stati Uniti dovrebbe essere imminente e potrebbe arrivare già nella giornata di lunedì. Intanto Microsoft punta a un accordo per l’acquisto del ramo statunitense di TikTok, scrive il Wsj.

In rete le confessioni degli italiani. In Italia sono circa due milioni e mezzo le persone che soffrono di ansia e cercano informazioni su Internet. Racconti personali, domande, richieste d’aiuto: c’è un sito nienteansia.it, dove per ogni tematica che si lega alla psicologia c’è una discussione aperta, in cui si rincorrono opinioni e consigli, con tanto di moderatore.

Google e il supporto a Black Lives Matter. Il motore di ricerca ha annunciato la possibilità tecnica di «support Black-owned business». «A partire da oggi – si legge in un comunicato – gli operatori del commercio negli Stati Uniti, con un profilo aziendale verificato su Google, possono aggiungere un attributo di proprietà nera al proprio profilo, facilitando la ricerca e il sostegno da parte della clientela».

«Il web alle donne». Claire L. Evans, musicista, scrittrice e artista americana, nel suo libro Connessione. Storia femminile di internet racconta come il mondo dell’informatica abbia subito una progressiva mascolinizzazione: «Negli anni 60 le donne erano metà della forza lavoro del settore. L’apporto femminile dovrebbe tornare com’era agli esordi».

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

6 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

6 giorni ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

3 settimane ago