Quali sono le aziende più sostenibili sul web? Reputation Science, la società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha avviato un osservatorio sulla presenza web e sulla comunicazione di 150 tra le maggiori aziende italiane (individuate integrando due panieri: le aziende quotate a Piazza Affari e quelle incluse nella classifica Mediobanca), per valutare quanto i loro brand siano associati ai valori della sostenibilità.
L’osservatorio nasce da anni di ricerca e sviluppo sulle dinamiche che governano la comunicazione e il digitale, che mostrano quanto in uno scenario sempre più caratterizzato dalla disintermediazione delle conversazioni la percezione diventi di fatto ciò che guida la società. Misurare il fenomeno della percezione è fondamentale per le aziende: è importante essere sostenibili, ma lo è anche saperlo comunicare. Non è più sufficiente dire di essere sostenibili, per essere percepiti come tali. Bisogna anche essere in grado di generare un riverbero di conversazioni spontanee.
ESG Perception Index, è una metrica che nasce per studiare la percezione di sostenibilità delle aziende attraverso tutti i canali digitali che sono diventati primari nell’ ecosistema sociale. Il brand viene analizzato attraverso un modello multidimensionale su una serie di valori dell’ESG (come green, csr, diversity, inclusion).