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Osservatori e Ricerche

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GDO e social care: 7 casi di successo

15 Febbraio 2018

Come comunicano le catene di supermercati con i loro consumatori attraverso i social? Analizzando la presenza digitale di Lidl, Carrefour, Auchan, Conad, Esselunga, Coop e Iper, La grande i, si scopre una strategia in parte comune nel presidio dei canali: tutti questi brand hanno attivo un account su Facebook, Instagram e Youtube. Cinque brand su sette poi scelgono il social per la comunicazione corporate avendo una pagina anche su Linkedin, mentre una minoranza sperimenta il social care su Twitter, interagendo real time con i clienti che inviano richieste o raccontano la propria esperienza in store.

Specialità enogastronomiche, gaming, collezioni, promozioni e valori emozionali sono i cavalli di battaglia scelti dai brand per coinvolgere il consumatore online, fornendogli informazioni utili, curiosità, anticipazioni su promozioni ed eventi vari. In questo modo la partecipazione alla communty diventa parte del vissuto quotidiano del consumatore, proprio come andare a fare la spesa.

L’esperienza delle Gdo sui social è un ottimo esempio di metamorfosi digitale: i brand hanno compreso che trovandosi di fronte un consumatore più consapevole e informato e al proliferare dell’e-commerce dovevano cambiare radicalmente anche la loro comunicazione. Per vendere non basta più un volantino nella cassetta della posta.

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GDO e social care: 7 casi di successo

GDO e social care: come comunicano le catene di supermercati con i loro consumatori attraverso i social?

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