Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Osservatori e Ricerche?>

Osservatori e Ricerche

La comunicazione social di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni anche in questa tornata elettorale conferma un comportamento “antagonista” sui social. I target preferiti dalla leader di Fratelli d’Italia sono Luciana Lamorgese, Roberto Speranza e il Governo Draghi. Un atteggiamento che sembra essere premiante in termini di seguito: negli ultimi due anni ha quasi raddoppiato il proprio numero di follower. Reputation Science ha analizzato la comunicazione social della leader di Fratelli d’Italia nel mese precedente al voto delle elezioni amministrative. Rispetto al 2019, Meloni dedica più spazio ai candidati locali, ma sconta numerose lesività su Twitter a causa dell’inchiesta di Fanpage sulla “Lobby Nera”: il sentiment nei suoi confronti è negativo nel 54% dei casi.

La “personalità social” di Giorgia Meloni: critiche agli avversari politici e nessuno spazio per la coalizione di centrodestra

Oltre un post su tre di Giorgia Meloni mira ad attaccare gli avversari politici. La ricerca di Reputation Science si è concentrata sull’analisi dei messaggi pubblicati sui profili social ufficiali della leader di Fratelli d’Italia nell’ultimo mese, analizzati e raggruppati in 12 macrocategorie: antagonismo, call to action, candidati, coalizione, eventi elettorali, eventi/vita privata, idee programmatiche, leadership, media, risultati, solidarietà/ricorrenze e valori.

La crescita social di Giorgia Meloni

Da maggio 2019, in occasione della rilevazione effettuata da Reputation Science per le elezioni europee, il seguito social di Giorgia Meloni è quasi raddoppiato (+89%). Il numero di follower è cresciuto del 78% su Facebook, dove ora può contare su oltre 1 milione e 890 mila seguaci, e del 48% su Twitter (1,1 milioni di follower). Ma il social network sul quale l’esponente di Fratelli d’Italia è cresciuta di più è Instagram: qui i suoi seguaci sono passati dall’essere poco più di 285 mila a sfiorare il milione, facendo registrare una crescita del +238%.

Come viene percepita Giorgia Meloni su Twitter?

Reputation Science ha analizzato il sentiment intorno alla figura della leader di FdI su Twitter tra settembre e ottobre 2021. Nel periodo di analisi, il sentiment fatto registrare è a maggioranza negativo. Il 54% dei tweet analizzati, infatti, presenta critiche all’esponente di Fratelli d’Italia. Il 34% dei contenuti è di carattere neutro mentre il restante 12% è positivo.

Richiedi Report

La comunicazione social di Giorgia Meloni

Reputation Science ha analizzato la comunicazione social della leader di Fratelli d’Italia nel mese precedente al voto delle elezioni amministrative

    Tutti i campi sono obbligatori

    Ho preso visione dell'Informativa al trattamento dei dati*.