Nell’anno della crisi Covid19, il tema delle fake news è quanto mai attuale. Notizie create ad arte per ingannare i lettori con qualcosa di assolutamente falso e, purtroppo, a volte, anche con effetti devastanti.
Analizzare, riconoscere e contrastare la disinformazione online diventa quindi un’attività fondamentale anche per la salute pubblica. Sabato 13 marzo, il nostro CEO Andrea Barchiesi è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss all’appuntamento di ‘PreSa – Prevenzione e salute‘ per raccontare l’impegno di Reputation Manager in questo campo.
«La disinformazione è sempre esistita, il problema è che con i mezzi digitali le false notizie fluiscono in mille rivoli, come se fossero dei fiumi sotterranei. In questo contesto la verità diventa un concetto relativo. Come combattere le fake news? La soluzione più in voga, ma nella quale non crediamo, è creare aree nelle quali si dice la verità, mentre le persone discutono in altri luoghi della rete. Serve invece un approccio radicale, che coinvolga social media e istituzioni, per intervenire sulle pagine dove questa disinformazione diventa pericolo sociale. La libertà di dire ciò che si vuole è sacrosanta, ma non si deve mettere a rischio la vita altrui».
Per ascoltare l’intervento completo a Radio Kiss Kiss:
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…