English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

economy

Un anno di ricerche su Google, agli italiani non interessa cos’è l’AI

13 Dicembre 2023

Come ogni anno il rapporto di Google sulle ricerche più effettuate dagli utenti è rivelatore di tendenze nella società. In Italia primeggia la categoria dei personaggi famosi con il vincitore della coppa Davis Jannik Sinner in testa, davanti a Lukako e a un insospettabile Peppino di Capri. Gli utenti hanno poi cercato cosa significa lutto nazionale, cos’è Hamas e perché c’è la guerra tra Gaza e Israele. La curiosità sull’intelligenza artificiale arriva solo all’ottavo posto con la domanda “cos’è chatgpt?”, perfino dopo “hangover”.

Se ci spostiamo in Francia invece troviamo una intera categoria di ricerca dedicata all’AI, i francesi molto pragmaticamente vogliono conoscere le cose che si possono fare con l’AI, come “l’AI per creare immagini”, “l’AI per riformulare un testo”, “l’AI per fare Power Point”, “l’AI per le foto”, “l’AI per i loghi”. E nella categoria “attualità” ChatGPT è la parola più cercata, prima di Hamas. Anche i tedeschi sembrano essere stati molto interessati dal tema dell’AI, infatti come in Francia, il report di Google riporta una categoria dedicata alle ricerche sul tema, come “cos’è ChatGPT?”, “cos’è l’ìntelligenza artificiale?” “Cosa può fare l’AI?”.

Il fatto che l’Italia non si ponga nemmeno queste domande, mentre siamo nel pieno di una rivoluzione è sinceramente preoccupante.

Il commento del nostro CEO, Andrea Barchiesi, continua su Economy.