Reputation Blog

LinkedIn testa le sue “Storie”: presto anche in Italia?

Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue

Il social network dei professionisti ha avviato una sperimentazione per provare le sue “Storie”. Al momento, lo strumento è messo a disposizione degli utenti di Australia, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi e Francia, ma hanno potuto sperimentarlo anche alcuni utenti italiani.

Dopo Snapchat, Facebook e Instagram, anche Linkedin si accoda al gruppo di social che lanciano le proprie “Storie”, brevissimi video che rimangono disponibili solo per 24 ore.

Il formato, reso celebre prima da Snapchat e poi da Instagram, è diventato uno dei più apprezzati sul web: basti pensare che ogni giorno sono circa 500 milioni le persone che visualizzano almeno una Storia. E LinkedIn non vuole perdere questo treno.

Da più di un anno stiamo testando le storie in un contesto professionale, come quello della nostra piattaforma – ha detto Pete Davies, direttore senior della gestione prodotti di LinkedIn -. Riteniamo che possa essere uno strumento per condividere in modo più leggero i contenuti degli utentiLe Stories incoraggiano le conversazioni e stimolano l’ingaggio, tanto che un recente studio ha evidenziato che i maggiori influencers dal 2016 stanno postando un terzo in meno sui loro feed”.

Al momento la nuova funzione non è ancora attiva nel nostro Paese, ma è già possibile modificare le impostazioni e le modalità di visualizzazione ad essa riferite. Gli utenti, ad esempio, possono scegliere quali informazioni mostrare al creatore di una Storia che abbiamo visualizzato. Sviluppi futuri potranno interessare anche la possibilità di creare Ads sulla piattaforma anche in questo formato.

Aziende, brand, professionisti e personaggi pubblici avranno così a disposizione un altro strumento per comunicare: la sfida sarà adattare i contenuti “professionali” di questo social anche a un formato più breve, veloce e spesso leggero come le Storie.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

6 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

6 giorni ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

6 giorni ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

3 settimane ago