Cos’è la Web Reputation?
La reputazione di un’azienda o di una qualsiasi persona è la percezione che deriva dalle informazioni pubbliche che la riguardano.
Perché si parla di Reputazione Online?
A differenza del passato in cui la reputazione era un concetto impalpabile, affidato alla memoria collettiva, diventa ora un concreto biglietto da visita di aziende, manager, personaggi pubblici, privati e istituzioni. Concreto poiché ora resta tutto scritto e facilmente raggiungibile da qualsiasi persona. Si tratta di una rivoluzione concettuale generata dalla forte accelerazione della diffusione di internet che ora ha raggiunto una massa critica tale da imporsi come uno dei media di riferimento.
Diventa così una tematica essenziale confrontarsi con la “percezione” online degli utenti per capire quale sia la propria reputazione.
Analizzare la Web Reputation significa conoscere perfettamente le dinamiche di produzione e diffusione dei contenuti online e possedere le competenze scientifiche e tecnologiche per derivarne dei dati strategici.
Web Identity e Ingegneria Reputazionale®
Il consolidamento della presenza sul web assieme alla valorizzazione della reputazione online sono gli obiettivi da raggiungere nella creazione di una buona identità digitale.
Ma, per raggiungere questi obiettivi, non basta “apparire su Internet”, è necessario creare una specifica ed approfondita strategia di comunicazione ed interazione con il proprio target che prenda in considerazione vari aspetti legati al brand o alla persona. A tal proposito è fondamentale intervenire con un piano strategico che comprenda:
- Analisi Reputazionale
- Creazione dell’ Identità Digitale
- Ingegneria Reputazionale®e gestione della Reputazione
Reputation Manager supporta i suoi clienti nella costruzione della reputazione in tutto il ciclo reputazionale: dall’analisi all’intervento, fino al monitoraggio dei risultati ottenuti.
Monitoraggio Reputazione Online
Ma perché è così importante capire cosa dicono online del vostro brand?
Il consumatore che usa il web per cercare informazioni su un prodotto, si confronta con il consumatore che di quel prodotto ha avuto esperienza e la racconta. Il loro scambio di opinioni è disponibile per milioni di utenti, una parte dei quali può scegliere di parteciparvi, condividerlo, portare la discussione su altri canali.
Il complesso di opinioni, emozioni, esperienze e valori espressi raccontano a tutti la reputazione di quel prodotto. L’intercettazione, l’analisi e l’interpretazione delle conversazioni online costituisce un’attività indispensabile per la tutela della visibilità, della reputazione e della credibilità dei soggetti coinvolti: persone, aziende, brand, servizi e prodotti.
Reputazione Online aziendale
Per le aziende monitorare, difendere e valorizzare la propria immagine significa creare una rendita per il futuro, basata sulla fiducia del pubblico verso l’azienda e sulle emozioni positive associate ai suoi prodotti e servizi.
Per i personaggi pubblici e i privati curare la propria reputazione online significa creare un rapporto consapevole tra la propria identità e la rete per:
- Monitorare i contenuti associati al proprio nome
- Promuovere la propria immagine professionale per creare un network di contatti rilevanti per la propria attività e costruire opportunità di carriera
- Tutelare e controllare la propria privacy, sicurezza e credibilità
Il contesto in cui si crea reputazione online
Attualmente la popolazione mondiale su Internet è di 4 miliardi con un tasso di penetrazione del 53%. Gli utenti attivi sui social media a livello globale sono 3,2 miliardi con un tasso di penetrazione del 42%. In Italia la popolazione online è in crescita, arrivando all’inizio del 2018 a 43,3 milioni.
Interazione sui social Network
Facebook: 2,2 miliardi di iscritti a livello mondiale e 30 milioni di utenti attivi in un mese in Italia.
- Youtube: 1,5 miliardi di utenti attivi al mese che si collegano alla piattaforma video.
- WhatsApp: 1,5 miliardi di utenti iscritti e attivi.
- Instagram: 800 milioni di iscritti.
- Twitter: 330 milioni di utenti attivi.
- LinkedIn: 500 milioni di iscritti a livello mondiale e 10 milioni di membri in Italia.
I servizi di Reputation Manager
La complessa articolazione del web rende necessario l’utilizzo di una suite di servizi specializzati, supportati da competenze tecniche e consulenziali evolute, dedicato all’analisi e alla gestione della reputazione online e di tutti gli aspetti ad essa correlati.
Consapevolezza delle problematiche, consulenza e metodologia consolidata sono la chiave dei servizi di Reputation Manager.