Reputation Manager offre un servizio finalizzato all’ analisi di temi, scenari, settori per capire quale sia la loro percezione online e come si sviluppano i giudizi sul web, qual è il sentiment associato e chi ne è il portavoce.
Questo genere di ricerca è utile all’azienda per sviluppare analisi predittive dei comportamenti dei consumatori. Ad esempio, in vista del lancio di nuovo prodotto o di una nuova campagna di comunicazione aiuta a individuare la corretta strategia digital per wording, copy, claim, target e personas. Nel caso di operazioni su cui si prevedono delle criticità ma non si conosce l’effettivo impatto che potrebbero avere online, aiuta a identificare preliminarmente eventuali resistenze e quindi a pianificare opportune rassicurazioni sul prodotto.
Alcune domande a cui può risponde una analisi della web opinion:
- Gli utenti parlano del tema in oggetto? In che termini?
- Qual è la percezione degli utenti sul tema?
- Quali sono gli argomenti correlati principalmente discussi?
- Ci sono brand o prodotti che emergono maggiormente rispetto ad altri?
- Che tipo di canali vengono utilizzati?
- Quali sono i canali di informazione relativi al tema ritenuti più attendibili dagli utenti?
- Quali sono i domini più attivi sul tema?
- Che tipologia di utenti ne parla principalmente?
- Qual è il livello di preparazione e di alfabetizzazione?
- Ci sono dei digital opinion leader riconosciuti?