Il servizio di supporto alla gestione delle crisi reputazionali è pensato per guidare il brand nelle fasi più delicate di gestione di una crisi online: dalla consulenza sulla definizione preliminare di una strategia di analisi e monitoraggio, fino al supporto alla comunicazione nelle fasi più operative di intervento.
Ciascuna azienda può vivere una crisi di immagine, che può essere amplificata in modo incontrollabile dal web. Bastano poche ore perché una notizia negativa, un video o un’immagine lesivi per la reputazione del brand facciano il giro della Rete e rovinino la reputazione dell’azienda.
Se non si interviene nel modo giusto, una crisi online può diventare:
- Un danno potenzialmente permanente alla reputazione
- Un danno alla relazione di fiducia con clienti, dipendenti, investitori
- Visibile a tutti, quindi anche a potenziali clienti, dipendenti, investitori
- Amplificabile dagli utenti e dai media
Alcuni passaggi fondamentali nella gestione di una crisi online.
AZIONI DI BREVE E MEDIO TERMINE:
- Avviare immediatamente un’attività comunicativa di contrapposizione valoriale
- Attivare un monitoraggio costante delle pagine dei risultati dei motori di ricerca, dei suggest e delle ricerche correlate per identificare i cluster distorsivi derivati, e definire successive azioni di contrasto
- Analizzare la sedimentazione dei contenuti lesivi: analizzare la stabilizzazione del posizionamento di contenuti lesivi nei risultati dei motori di ricerca
- Attivare un focus permanente d’analisi di dettaglio dei commenti degli utenti con particolare riferimento a considerazioni e iniziative che possano avere un riflesso immediato sul business
- Proseguire l’azione di rimozione dei contenuti lesivi
STRATEGIA DI LUNGO TERMINE:
- Attivare un’analisi di aderenza della matrice valoriale aziendale rispetto a quella percepita online
- Definizione di una social media policy
- Percorso di formazione per i dipendenti e il top management