Il monitoraggio della reputazione online attraverso l’acquisizione e l’analisi day by day dei nuovi contenuti pubblicati dal momento in cui si attiva l’analisi, consente di identificare i topics e le conversazioni rilevanti, utili a definire aree di forza e di debolezza nella percezione del brand. L’attività di monitoring è il naturale proseguimento del servizio di analisi reputazionale storica: una volta conosciuto il punto 0 della propria reputazione è fondamentale monitorare l’evoluzione nel tempo, per misurare crescite e flessioni, individuarne le cause e avere così sempre a disposizione una cartina tornasole delle azioni intraprese dal brand, ma anche di eventi esterni che possono condizionare la sua reputazione in senso positivo o negativo.
FREQUENZA DEL MONITORAGGIO ADEGUATA ALLE ESIGENZE DI ANALISI
La frequenza del monitoraggio è scelta in base alle esigenze del cliente e può essere quotidiana, settimanale, mensile, trimestrale, ecc. Nel caso di crisi mediatiche improvvise è indispensabile attivare un monitoring nelle primissime ore per intercettare in tempo reale qualunque elemento utile per la gestione controllata e proattiva della crisi stessa.
Reputation Manager offre anche un servizio di monitoraggio real time, finalizzato a identificare e segnalare in tempo reale i contenuti online di maggior rilievo relativi all’oggetto di analisi. L’attività potrà essere integrata con un’azione di consulenza tecnica e strategica, ad opera di un team di esperti, con l’obiettivo di assistere il cliente nelle strategie di intervento e nella tipologia di risposte da adottare, caso per caso, in ottica di prevenzione e/o gestione della crisi.