English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager?>

Reputation Manager

158 Views

La storia di Reputation Manager

Reputation Manager, nata nel 2004 e composta oggi da più di 70 persone, è la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico.

Prima a portare in Italia servizi legati alla reputazione online, Reputation Manager ha sviluppato i paradigmi di una nuova professione e definito i fondamenti dell'Ingegneria Reputazionale una rigorosa metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare la reputazione sul web.

In questa timeline, ripercorriamo le tappe fondamentali della sua storia.

2004

2004

Nasce il servizio

Reputation Manager porta in Italia i primi servizi legati alla reputazione online.

2009

2009

CERR®

Coefficiente Effettivo di Rischio Reputazionale, misura la valenza positiva e negativa delle opinioni insieme all’importanza e alla pertinenza del dominio che le ospita.

2009

Price Intelligence

Sistema realizzato da Reputation Manager per il monitoraggio automatico e il confronto dei prezzi di prodotti online.

2009

Buzz Manager

Reputation Manager lancia la prima piattaforma di pianificazione e gestione delle campagne di Buzz Marketing.

2009

Best Innovation Award

Reputation Manager vince il premio internazionale "Best Innovation Award" (Buenos Aires) per il progetto Customer Care 2.0

2009

Customer Care 2.0

Reputation Manager sviluppa il primo servizio di customer care per il web 2.0.

2010

2010

MPOA

Multi Point Of Access è un sistema realizzato da Reputation Manager per promuovere online prodotti editoriali.

2011

2011

Reputation Manager

Reputation Manager diventa una società indipendente, la prima a portare in Italia servizi legati alla web reputation.

2011

Ingegneria Reputazionale®

La nuova metodologia scientifica progettata da Reputation Manager che consente di governare tutto l’ecosistema digitale riferibile a un soggetto.

2011

Premio Nazionale

Il Presidente della Repubblica conferisce a Reputation Manager il Premio Nazionale per l'Innovazione nei Servizi.

2012

2012

Master in Reputation Management

Reputation Manager istituisce il primo Master italiano in Reputation Management, in collaborazione con Università IULM

2012

EWA

Emotional Word Analyzer: uno strumento realizzato da Reputation Manager per comprendere le emozioni che la collettività linguistica prova nei confronti di una determinata parola.

2012

Reputescion

Reputation Manager è co - autore del programma televisivo Reputescion condotto da Andrea Scanzi su La3.

2012

AudiSocialTv

La piattaforma di Reputation Manager che monitora l'audience e l'interazione generata dai programmi tv sui social network.

2013

2013

Nasce l'area legal

Una nuova area in Reputation Manager si occupa di supportare i clienti nelle questioni legali relative alla reputazione online.

2013

Unium®

Reputation Manager realizza la prima Control Data Room che centralizza e rappresenta i segnali digitali eterogenei di un brand o una azienda.

2013

R

Reputation Manager progetta la prima unità di misura reputazionale (R) composta da 11 parametri quali-quantitativi.

2014

2014

Top Manager Reputation

L’osservatorio permanente che analizza mensilmente l’andamento della Web Reputation delle figure apicali per le più importanti aziende del panorama nazionale.

2014

Nasce la professione

L’Italia, dieci anni dopo i primi servizi lanciati da Reputation Manager, definisce ufficialmente la figura professionale del Reputation Manager

2014

Diritto all'oblio

Supporto nelle procedure di tutela del diritto all’oblio finalizzato alla rimozione dei contenuti lesivi online.

2016

2016

Help Web Reputation

Collabora con il Co.Re.Com Abruzzo per lo sportello di supporto ai cittadini sulla tutela della propria reputazione digitale e per la formazione nelle scuole contro il cyberbullismo.

2016

Apertura seconda sede Milano

Reputation Manager si espande e apre la sua seconda sede a Milano, in via Santa Radegonda 16

2016

My Reputation

MyReputation è la piattaforma Freemium di Reputation Manager che permette di tenere sotto controllo la propria identità online.

2017

2017

Help Web Reputation

Collabora con il Co.Re.Com Lombardia per lo sportello di supporto ai cittadini sulla tutela della propria reputazione digitale e per la formazione nelle scuole contro il cyberbullismo.

2017

Apertura sede Roma

Reputation Manager si espande e apre i primi uffici nella capitale, via Nicotera 29.

2017

Fake Content Mitigation

Reputation Manager realizza il primo sistema in Italia di analisi e contrasto diretto alle fake news sperimentato da Ministero della Salute.

2018

2018

Reputation Manager S.p.A

Reputation Manager diventa una Società per Azioni.

2018

Reputation Science

Joint venture tra Community Group e Reputation Manager. La prima società italiana in grado di gestire in modo scientifico e integrato la reputazione di aziende, manager e istituzioni.

2018

Web Forensics Tool

Sistema sviluppato da Reputation Manager per l'acquisizione forense dei contenuti diffamatori online.

2018

Uniumx

Il tool con interfaccia web based progettato e sviluppato interamente da Reputation Manager per la gestione dell'identità digitale di executive e aziende.

2019

2019

RepRISK

Indicatore, analogo ad un sismografo, in grado di intercettare le variazioni quali/quantitative dei contenuti relativi ad una situazione critica nel web.

2019

Help Web Reputation

In collaborazione con il Co.Re.Com Veneto per lo sportello di supporto ai cittadini sulla tutela della propria reputazione digitale e per la formazione nelle scuole contro il cyberbullismo.

2019

Premio Adriano Olivetti

Il progetto “WebReputation: istruzioni per l’uso” , in relazione soprattutto al cyberbullismo, vince il Premio AIF Adriano Olivetti.

2020

2020

Stop alle offese

Reputation Manager lancia il primo servizio di assistenza tecnica e legale gratuita alle vittime di insulti sui social.

2021

2021

ESG Perception Index®

Reputation Science lancia il primo osservatorio sulla reputazione di sostenibilità delle aziende.

2021

Purple

Reputation Manager è tra i fondatori di “PurPle - The Science of Why”, il primo competence hub sugli Esg che supporta aziende e istituzioni nella misurazione di sostenibilità e di reputazione.

2021

Società Benefit

Il 28 luglio 2021, Reputation Manager si costituisce come Società Benefit. Incorporando uno scopo etico negli obiettivi di business.