Reputation Manager®, nata nel 2004 e composta oggi da più di 70 persone, è la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico.
Prima a portare in Italia servizi legati alla reputazione online, Reputation Manager® ha sviluppato i paradigmi di una nuova professione e definito i fondamenti dell'Ingegneria Reputazionale® una rigorosa metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare la reputazione sul web.
In questa timeline, ripercorriamo le tappe fondamentali della sua storia.
Reputation Manager® porta in Italia i primi servizi legati alla reputazione online.
Coefficiente Effettivo di Rischio Reputazionale, misura la valenza positiva e negativa delle opinioni insieme all’importanza e alla pertinenza del dominio che le ospita.
Sistema realizzato da Reputation Manager® per il monitoraggio automatico e il confronto dei prezzi di prodotti online.
Reputation Manager® lancia la prima piattaforma di pianificazione e gestione delle campagne di Buzz Marketing.
Reputation Manager® vince il premio internazionale "Best Innovation Award" (Buenos Aires) per il progetto Customer Care 2.0
Reputation Manager® sviluppa il primo servizio di customer care per il web 2.0.
Multi Point Of Access è un sistema realizzato da Reputation Manager® per promuovere online prodotti editoriali.
Reputation Manager® diventa una società indipendente, la prima a portare in Italia servizi legati alla web reputation.
La nuova metodologia scientifica progettata da Reputation Manager® che consente di governare tutto l’ecosistema digitale riferibile a un soggetto.
Il Presidente della Repubblica conferisce a Reputation Manager® il Premio Nazionale per l'Innovazione nei Servizi.
Reputation Manager® istituisce il primo Master italiano in Reputation Management, in collaborazione con Università IULM
Emotional Word Analyzer: uno strumento realizzato da Reputation Manager® per comprendere le emozioni che la collettività linguistica prova nei confronti di una determinata parola.
Reputation Manager® è co - autore del programma televisivo Reputescion condotto da Andrea Scanzi su La3.
La piattaforma di Reputation Manager® che monitora l'audience e l'interazione generata dai programmi tv sui social network.
Una nuova area in Reputation Manager® si occupa di supportare i clienti nelle questioni legali relative alla reputazione online.
Reputation Manager® realizza la prima Control Data Room che centralizza e rappresenta i segnali digitali eterogenei di un brand o una azienda.
Reputation Manager® progetta la prima unità di misura reputazionale (R) composta da 11 parametri quali-quantitativi.
L’osservatorio permanente che analizza mensilmente l’andamento della Web Reputation delle figure apicali per le più importanti aziende del panorama nazionale.
L’Italia, dieci anni dopo i primi servizi lanciati da Reputation Manager®, definisce ufficialmente la figura professionale del Reputation Manager®
Supporto nelle procedure di tutela del diritto all’oblio finalizzato alla rimozione dei contenuti lesivi online.
Collabora con il Co.Re.Com Abruzzo per lo sportello di supporto ai cittadini sulla tutela della propria reputazione digitale e per la formazione nelle scuole contro il cyberbullismo.
Reputation Manager® si espande e apre la sua seconda sede a Milano, in via Santa Radegonda 16
MyReputation® è la piattaforma Freemium di Reputation Manager® che permette di tenere sotto controllo la propria identità online.
Collabora con il Co.Re.Com Lombardia per lo sportello di supporto ai cittadini sulla tutela della propria reputazione digitale e per la formazione nelle scuole contro il cyberbullismo.
Reputation Manager® si espande e apre i primi uffici nella capitale, via Nicotera 29.
Reputation Manager® realizza il primo sistema in Italia di analisi e contrasto diretto alle fake news sperimentato da Ministero della Salute.
Joint venture tra Community Group e Reputation Manager®. La prima società italiana in grado di gestire in modo scientifico e integrato la reputazione di aziende, manager e istituzioni.
Sistema sviluppato da Reputation Manager® per l'acquisizione forense dei contenuti diffamatori online.
Il tool con interfaccia web based progettato e sviluppato interamente da Reputation Manager® per la gestione dell'identità digitale di executive e aziende.
Indicatore, analogo ad un sismografo, in grado di intercettare le variazioni quali/quantitative dei contenuti relativi ad una situazione critica nel web.
In collaborazione con il Co.Re.Com Veneto per lo sportello di supporto ai cittadini sulla tutela della propria reputazione digitale e per la formazione nelle scuole contro il cyberbullismo.
Il progetto “WebReputation: istruzioni per l’uso” , in relazione soprattutto al cyberbullismo, vince il Premio AIF Adriano Olivetti.
Reputation Manager® lancia il primo servizio di assistenza tecnica e legale gratuita alle vittime di insulti sui social.
Reputation Manager® lancia il primo osservatorio sulla reputazione di sostenibilità delle aziende.
Reputation Manager® è tra i fondatori di “PurPle - The Science of Why”, il primo competence hub sugli Esg che supporta aziende e istituzioni nella misurazione di sostenibilità e di reputazione.
Il 28 luglio 2021, Reputation Manager® si costituisce come Società Benefit. Incorporando uno scopo etico negli obiettivi di business.
Reputation Manager® presenta con successo il parametro che quantifica il valore economico di un danno reputazionale.
Reputation Manager® lancia AI News, il primo portale italiano di approfondimento dedicato all’intelligenza artificiale