Pinterest ed il clima
Pinterest ha adottato una policy contro la disinformazione sul clima che punta a contrastare qualsiasi falsità o dichiarazione fuorviante. Le linee guida si applicano sia ai contenuti organici che agli annunci. Prevede la rimozione dei contenuti che negano l’esistenza o l’impatto del cambiamento climatico; contenuti falsi o fuorvianti sulle soluzioni di contrasto al cambiamento climatico, che risultano in contraddizione con il parere della comunità scientifica; contenuti che distorcono i dati scientifici; contenuti falsi o fuorvianti e potenzialmente dannosi relativi a situazioni di emergenza per la sicurezza pubblica, tra cui disastri naturali e condizioni meteorologiche estreme.
Smantellata rete hacker russa
Gli Stati Uniti hanno smantellato una ‘rete bot’ controllata dall’intelligence militare russa. Lo ha annunciato il ministro della giustizia americano Merrick Garland. Il cosiddetto ‘botnet Una botnet è una rete di computer utilizzati per effettuare attacchi informatici. “Il governo russo ha recentemente utilizzato infrastrutture simili per attaccare obiettivi ucraini”, ha detto il procuratore generale.
TikTok e privacy: un nuovo contratto per un data center a Dublino
TikTok ha sottoscritto un contratto per un data center a Dublino che ospiterà i dati degli utenti del Regno Unito e dello Spazio Economico Europeo (i 27 Paesi Ue oltre a Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Lo annuncia la società spiegando che “è in corso di realizzazione con un service provider di terza parte, con l’obiettivo di avviare le operazioni all’inizio del 2023, per poi incrementarne l’operatività progressivamente nel corso dell’anno”.
Zuck Bucks: la criptovaluta per Meta
Meta sta esplorando la creazione di una valuta virtuale per il metaverso. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali all’interno della società la valuta è al momento chiamata ‘Zuck Bucks’. È improbabile che si tratti di una criptovaluta basata su blockchain.
Instagram taglia i pagamenti dei reels
I creatori che fanno soldi usando Instagram Reels affermano che i loro pagamenti sono stati ridotti nelle ultime settimane e le metriche target per la monetizzazione sono aumentate, secondo il Financial Times. I pagamenti sono diminuiti fino al 70% per visualizzazione e i video hanno bisogno di milioni di visualizzazioni in più affinché i creator vengano pagati. I creatori affermano che i cambiamenti nel sistema di pagamento non sono stati spiegati dalla società.

