La reputazione è un’entità complessa e articolata e per analizzarla e gestirla non si può prescindere dalla definizione preliminare di un modello.
L’identità di un’azienda è composta di innumerevoli elementi (corporate, management, prodotti, servizi, comunicazione, ecc) e ciascun aspetto va mappato e analizzato per capire quale sia il suo specifico contributo alla reputazione globale e soprattutto per individuare dove si trovano punti di forza o al contrario di debolezza e criticità.
La nostra metodologia di analisi e gestione della reputazione online si basa su modelli concettuali che descrivono le aree rilevanti per il brand, e non su semplici combinazioni di keyword. Secondo la nostra metodologia, viene impostato un modello cognitivo di analisi a tre livelli, elaborato insieme al cliente, che mira ad identificare, in merito alla tematica, le categorie e sottocategorie di analisi.
Ogni brand presenta proprie caratteristiche e peculiarità come una sorta di DNA. La capacità di ricerca deve essere di conseguenza flessibile in modo da adattarsi ai differenti contesti, i vari aspetti infatti non hanno tutti la stessa importanza.
I vantaggi della definizione preliminare di modelli reputazionali:
- Ricerca per concetti chiave legati al brand su tutto il web senza limiti di fonti
- Pre-categorizzazione delle informazioni in base agli obiettivi di analisi
- Immediatezza nella lettura dei dati
- Aggiornamento nel tempo delle fonti e dei domini
- Identificazione chiara di aree di forza e di debolezza
- Analisi funzionali alle diverse aree dell’azienda per la definizione di strategie e interventi correttivi