Reputation Manager è la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico.
Composta oggi da più di 70 persone, è nata nel 2004 da un gruppo di professionisti provenienti da grandi realtà internazionali di consulenza e industria, che hanno intuito prima di altri come la questione reputazionale sarebbe diventata cruciale negli anni a venire.
Reputation Manager è la società che ha definito e declinato i fondamenti dell’ Ingegneria Reputazionale®.
Dal 2021 Reputation Manager diventa una Società Benefit. Leggi il nostro Codice Etico.
IL METODO: L’INGEGNERIA REPUTAZIONALE®
L’ Ingegneria Reputazionale® è una rigorosa metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web, e l’unica a offrire un servizio dedicato alla progettazione dell’identità digitale di aziende e professionisti. L’Ingegneria Reputazionale® è basata sulla stretta sinergia tra strumenti di analisi e intervento, che coniugano competenze tecnologiche, di marketing, di comunicazione e legali a supporto della completa gestione del ciclo reputazionale.
ALTA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Reputation Manager sviluppa in modo proprietario tecnologie e metodologie innovative per l’analisi e la gestione multicanale dei contenuti online, finalizzata al monitoraggio e alla gestione della reputazione e della presenza in rete. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.
PRIMARIA ESPERIENZA NELLE TEMATICHE REPUTAZIONALI
Reputation Manager ha gestito oltre 1.600 casi, segnalazioni e richieste di intervento per la difesa e la protezione dell’ identità digitale e ha portato avanti oltre 600 progetti di analisi e gestione della Web Reputation per conto di aziende, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali. Ha primaria esperienza nel ristabilire la correttezza delle informazioni rimuovendo annualmente oltre 18.000 contenuti lesivi dell’identità digitale dei propri clienti.
OSSERVATORI E RICERCHE SULLA STAMPA NAZIONALE
Reputation Manager ha da molti anni collaborazioni editoriali costanti con le principali testate nazionali. Grazie alla sua capacità analitica e di consulenza fornisce analisi di scenario, ricerche, interpretazione di fenomeni.
RICERCA, FORMAZIONE E ATTENZIONE AI TEMI SOCIALI
Come Istituto di ricerca ha istituito il primo Master italiano in «Reputation Management» e partecipa a diversi programmi di formazione all’interno di università, istituzioni, aziende.
In particolare dal 2016 in collaborazione con Co.Re.Com Lombardia e poi con il Co.Re.Com Veneto, Reputation Manager è attiva nelle scuole medie e superiori della Lombardia, per informare studenti e insegnanti e promuovere l’utilizzo consapevole della Rete, in contrasto al fenomeno sempre più diffuso del cyberbullismo.
Per questo progetto Reputation Manager ha vinto la IV edizione del Premio AIF Adriano Olivetti nella categoria “Formatori professionisti”.
RICONOSCIMENTI
Nel 2011 Reputation Manager ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.