Reputation Manager fornisce un servizio di analisi e valutazione dei contenuti presenti nella stampa cartacea.
Perchè è importante analizzare qualitativamente la reputazione sulla carta stampata?
- Per avere un quadro reputazionale completo ed esaustivo
- Perché raggiunge in modo privilegiato alcune tipologie di stakeholder confluendo direttamente nelle rassegne stampa di aziende, manager, investitori e decisori
- Perché può fungere da innesco di un evento critico e preludio di una crisi
- Perché è importante definire la consistenza degli specifici ground reputazionali e avere la consapevolezza della presenza di eventuali detrattori
- Per calcolare l’apporto sottrattivo e additivo di ciascuna fonte
Gli articoli presenti nella rassegna stampa dell’azienda cliente vengono sottoposti ad un’analisi analoga a quella dei contenuti online, con l’integrazione di parametri specifici per la carta stampata.
L’analisi in particolare consente all’azienda di ricevere un report sintetico periodico (quotidiano o di intervalli più ampi) che contiene:
- Sentiment di ogni singolo articolo rispetto al brand
- Sentiment generale dei media sulla base di tutti gli articoli in rassegna
- Categorizzazione degli articoli rispetto al modello di analisi concettuale preliminarmente definito
- Argomenti più ricorrenti sulla stampa relativamente al brand
- Testate più attive rispetto al brand