English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

CAPITAL

La carica dei social Ceo

26 Ottobre 2021

«C’è un cambiamento del ruolo dei top manager: prima avevano una responsabilità di risultato, oggi hanno una responsabilità sociale, quindi sempre di più il top manager diventa leader e la voce dell’azienda diventa duale». Il messaggio di Andrea Barchiesi, fondatore nel 2004 di Reputation Manager, società di analisi, gestione e costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico, è chiaro: quella di tanti manager e imprenditori sbarcati sui social network non è una scelta casuale. E tantomeno la si può ridurre a mera voglia di apparire.

«Occorre chiedersi», prosegue Barchiesi in colloquio con Capital: «È possibile che l’azienda non ci metta la faccia? Basta uno spot? È credibile questo approccio in un momento in cui si fa della responsabilità sociale un punto focale? I social sono quindi una manifestazione di un fenomeno di cambiamento importante. Il manager deve essere portavoce di valori. Deve essere il primo testimonial dell’azienda e allo stesso tempo deve saper gestire la sua immagine in maniera risonante con i valori che l’azienda porta». Ma esistono delle regole che manager e imprenditori adottano o che dovrebbero conoscere prima di scendere nell’arena social?

Questo mese, Capital dedica un lungo approfondimento al nostro osservatorio Social Top Manager (report completo qui). Per leggere l’articolo: