L’Italia si prepara a compiere un altro passo verso la transizione tecnologica. Nel 2024, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, verrà introdotto l’It Wallet, un portadocumenti interamente digitale che permetterà di avere i principali documenti personali sempre a portata di smartphone.
Carta d’identità, tessera sanitaria, patente e persino la carta europea della disabilità saranno tutti accessibili tramite un’applicazione integrata in IO, la piattaforma per i servizi della Pubblica amministrazione. Si tratterà dunque di un portafoglio sempre disponibile, completamente digitalizzato e accessibile dai propri dispositivi.
L’obiettivo di questo passo è la semplificazione dell’accesso ai servizi digitali della PA coinvolgendo cittadini, imprese e patronati sulla stessa piattaforma. Secondo quanto dichiarato dai responsabili del progetto, si punta a raggiungere 42,5 milioni di italiani entro il 2025. Un traguardo che da alcuni è ritenuto troppo ambizioso, soprattutto considerando lo stato attuale della digitalizzazione nostrana.