English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Brand e consumi, le tendenze per il futuro

30 Gennaio 2023

Blogger colpevoli di diffamazione per messaggi di terzi

La sentenza numero 2386/2022 della V sezione penale della Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo cui i blogger che non rimuovono tempestivamente un messaggio lesivo dell’altrui reputazione pubblicato nei loro spazi virtuali potrebbero essere ritenuti colpevoli di diffamazione aggravata in concorso con l’autore del messaggio. L’amministratore di un sito deve infatti provvedere alla rimozione del testo una volta venutone a conoscenza, in quanto non farlo equivale alla condivisione del contenuto lesivo.

A Milano, nasce l’hub italiano di eDreams

Le risorse assunte nell’ultimo anno in città sono già sessanta, dall’età media di 35 anni e di otto nazionalità differenti. Si prevede inoltre che, nel corso del 2023, eDreams Odigeo – che riunisce eDreams, Go Voyages, Opodo, Travellink e Lilligo – ne assumerà un altro centinaio. Tutte le posizioni aperte sono per profili tecnologici, da ingegneri a data scientist.

Brand e consumi, le tendenze per il futuro

Dal rapporto “Accenture life trends 2023” emergono cinque grandi tendenze globali del comportamento umano che plasmeranno il business, la cultura e l’intera società. E che influenzeranno, di conseguenza, anche gli acquisti di beni e servizi. Si tratta della crisi permanente, della fidelizzazione, dei benefici intangibili del lavoro, dell’intelligenza artificiale e dello stop alla crisi dell’identità digitale.

Open Fiber testa la 50G-Pon

La società, il cui obiettivo è connettere tutto il Paese attraverso la fibra, ha testato con successo la nuova tecnologia 50G-Pon, che permette di raggiungere una velocità di rete fino a 50 Gbps. Si tratta di una soluzione che permetterà la velocizzazione di diverse attività online, dal lavoro allo streaming, dai download al gaming.

Contenuti entertainment per la formazione sui social

L’obiettivo della piattaforma digitale Talkin Pills, che conta su Instagram 80mila follower – è quello di offrire ai giovani opportunità di crescita attraverso contenuti di intrattenimento. Sul social, l’agenzia propone ai giovani approfondimenti sul mondo del lavoro, come consigli di scrittura del cv e di ottimizzazione del profilo LinkedIn, metodi di negoziazione del proprio stipendio e modalità per richiedere un aumento, attraverso contenuti accomunati dalla leggerezza e dalla semplicità.

Metaverso e Dao, il lavoro del futuro

Il 46% dei lavoratori appartenenti alla generazione Z ritiene che il metaverso diventerà parte integrante del loro lavoro in futuro. È quanto emerge da un’analisi di The Adecco Group.  Il 67% dei lavoratori appartenenti alla stessa generazione, inoltre, ha già lavorato o sta considerando di lavorare in una Dao (organizzazione autonoma decentralizzata), una tipologia di struttura organizzativa innovativa impiegata, sempre più di frequente, per lo svolgimento di attività d’impresa; una struttura in cui non esistono organi apicali.

Digital 2023

I trend digitali degli ultimi 12 mesi hanno mostrato cambiamenti radicali rispetto agli anni passati. Ad analizzare il nuovo panorama e le tendenze per il prossimo futuro è il “Digital 2023 global overview report” realizzato da We Are Social in collaborazione con Meltwater.

Pillole