La digitalizzazione delle PMI italiane sta crescendo. Secondo la ricerca di Mastercard “Step into the Next Economy: il digitale come leva strategica per il futuro delle PMI”, il 43,3% delle PMI considera il digitale importante per il miglioramento del proprio business. I risultati mostrano inoltre che il 39,1% di coloro che apprezzano i benefici della digitalizzazione si sente orgoglioso dei risultati ottenuti.
Analizzando i dati più approfonditamente, emerge che il 42,5% delle PMI ritiene di avere un alto livello di digitalizzazione, mentre il 58,2% si considera allineato con i propri concorrenti. Tuttavia, il 24,5% degli intervistati ritiene che ci siano ancora progressi da fare nel loro percorso di digitalizzazione.
I pagamenti digitali
Per quanto riguarda i pagamenti digitali, il 35% dei pagamenti avviene in contanti, mentre il 30,2% avviene tramite carte di credito, debito o prepagate. I pagamenti tramite smartphone e app costituiscono invece il 15,5% del totale.
Il contante è ancora ampiamente usato per i pagamenti, ma si prevede che il suo utilizzo scenderà a quota 29% entro tre anni e al 24,4% entro dieci anni a livello globale.
Per quanto riguarda gli esercenti italiani, invece, il 27,9% preferisce le carte di pagamento, mentre il 23,3% preferisce i contanti.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
