Rassegna Stampa

«Correre ai ripari: la reputazione digitale è importante»

«Agire in tempi rapidi. Segnalare le recensioni false e affidarsi a un professionista nei casi più gravi. Stimolare le opinioni positive ». In sintesi tre regole che Andrea Barchiesi, founder e Ceo di Reputation Manager e fra i massimi esperti in Italia di reputazione digitale, suggerisce alle attività dei servizi alle prese con i commenti al vetriolo.

«Purtroppo la maggior parte dei piccoli business in Italia non è attrezzata ad affrontare il tema della reputazione digitale: non è strutturata per gestire una mole di contenuti né è culturalmente consapevole dell’importanza di farlo. Eppure c’è poco da fare: le recensioni sul web orientano il pubblico e hanno un valore crescente. Sono sintetiche ed insindacabili come il voto di un professore: il consumatore dà credito alle stellette perché sono assegnate da “peers“, persone come noi».

Cosa può fare un albergo o un negozio alle prese con una recensione negativa? Andrea Barchiesi ne ha parlato in un’intervista a Il Giorno:

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

3 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

3 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

3 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

4 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago