Il ceo di Reputation Manager Andrea Barchiesi ospite del programma “Frontiere” di Rai 1 condotto da Franco Di Mare ha presentato acuni dati sull’esplosione dei contenuti online intorno al Coronavirus e ha spiegato come questi contribuiscano a definire la percezione della realtà:
“Si è parlato di “infodemia”, ovvero le informazioni sono esplose a un ritmo vertiginoso, mai sperimentato prima.
Per ogni caso reale riscontrato nel mondo vi sono in media 200 contenuti online che ne parlano. In Italia il rapporto è di 1 a 3000, quindici volte superiore. Questo fatto chiaramente denota un’emotività molto forte, molto vicina alla psicosi.
In un contesto ad altissima energia nascono incessamentemente fake news. Alcune cercano di dare corpo alle paure delle persone, altre invece sono delle strumentalizzazioni, anche di stampo politico; è come se avessimo due tifoserie che immettono informazioni in un ecosistema che comincia a ribollire creando una circolarità psicotica.
Quello che emerge in modo forte è che c’è una grande distanza tra realtà e percezione e la società è guidata dalla percezione, non dalla realtà”.
La puntata completa e l’intervista (min: 33) possono essere riviste qui:
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…