Rassegna Stampa

Novità. Top Champion Reputation, la classifica della reputazione online degli sportivi in Italia

Jannik Sinner, Lewis Hamilton e Charles Leclerc sul podio della prima edizione di Top Champion Reputation, condotta da Reputation Manager SPA SB. La prima metà del 2025 ha consacrato il tennis disciplina-faro della reputazione sportiva in Italia. Accanto al primato di Jannik Sinner – che domina il ranking, composto da più di 160 atleti, distaccando tutti per punteggio –, anche Jasmine Paolini (6ª), Lorenzo Musetti (10°) e Matteo Berrettini (12°).

La racchetta, dunque, catalizza l’attenzione di media e tifosi e imprime un segno distintivo all’intero panorama sportivo. Agli otto tennisti in analisi è infatti riconducibile quasi un terzo di tutti i contenuti relativi ai 162 sportivi – in attività ed ex campioni – inclusi nel paniere a giugno 2025, rappresentanti di oltre 20 discipline.

Top Champion Reputation è la nuova classifica elaborata da Reputation Manager® che misura la reputazione online dei principali sportivi in Italia. L’Osservatorio analizza, per ogni atleta, identità digitale, il seguito sui social e i contenuti sul web, calcolando l’impatto reputazionale di ciascun contenuto sulla base di un modello proprietario che valuta oltre 100 parametri.

“È la stagione del tennis: tra Australian Open, Roland Garros e pre-Wimbledon, nella prima metà dell’anno gli otto tennisti presenti nel paniere di Top Champion Reputation hanno generato da soli il 31,7% di tutti i contenuti relativi agli sportivi monitorati. È poco meno di quanto totalizza il calcio (36,3%), che però può contare su ben 35 protagonisti in classifica – osserva Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager® – Se poi restringiamo il campo ai soli atleti in attività, il risultato è ancora più indicativo: cinque tennisti superano di 6,3 punti percentuali i 26 calciatori in classifica (30,6% contro 24,3%). Un dato significativo su come possa cambiare nel tempo la percezione dello sport e dei suoi campioni da parte del grande pubblico. D’altro canto, il buon posizionamento di alcune leggende come Valentino Rossi e Francesco Totti testimonia che il capitale reputazionale acquisito negli anni ha valore che perdura. Sul terzo gradino del podio delle discipline più discusse troviamo invece l’automobilismo, cui fanno capo 237,6 mila contenuti online, pari al 14,9% del totale”.

L’articolo completo su Prima Comunicazione.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago