UniumX è uno strumento unico nel suo genere, indispensabile per supportare in modo strutturato tutti i processi relativi all’Ingegneria Reputazionale®, una metodologia scientifica progettata da Reputation Manager che consente di governare tutto l’ecosistema digitale riferibile a un soggetto. Tramite l’Ingegneria Reputazionale è infatti possibile progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione online di un soggetto.

UniumX consente la gestione di un processo molto articolato come quello relativo all’Ingegneria Reputazionale, tiene conto del contributo di differenti professionisti e consente azioni in sincronia allo scopo di migliorare l’Identità digitale di brand, aziende, CEO, top manager, profili executive, imprenditori e personaggi di rilievo pubblico.

 

UniumX – Timeline di progetto

UniumX – Matrice valoriale

UniumX – Distribuzione dei contenuti sulla matrice valoriale del soggetto in analisi

UniumX – Monitoraggio della SERP riferita al soggetto in analisi

UniumX – Analisi dei contenuti online e offline appartenenti al soggetto in analisi

 

Il tool, con interfaccia web based, progettato e sviluppato interamente da Reputation Manager permette di:

  • Supportare le attività di Ingegneria Reputazionale®, come l’azione Soft Legal (rimozione e deindicizzazione di contenuti lesivi) e di costruzione dell’Identità Digitale
  • Gestire gli strumenti di web e social intelligence: monitorare in maniera continuativa e costante la web reputation del brand, rilevando i contenuti online associati, classificandoli semanticamente e misurando valori e impatti reputazionali
  • Monitorare lo sviluppo della propria Identità Digitale sugli asset controllabili come domini diretti (sito, blog…) e indiretti (social media)
  • Costruire lo “Zaino Reputazionale” di un soggetto, uno spazio in cui sono presenti e aggiornati in tempo reale tutti i contenuti (online e offline) che contribuiscono a creare l’identità digitale di un soggetto e, quindi, concorrono a creare la sua reputazione
  • Sviluppare la matrice valoriale di un soggetto: individuare e tracciare i valori che possono essere percepiti dalla lettura dei contenuti presenti in Rete (valori professionali, manageriali, istituzionali, sociali, culturali e aspetti privati) per fotografare la situazione valoriale di un soggetto e indirizzare il lavoro di Ingegneria Reputazionale® verso la matrice desiderata
  • Rilevare in tempo reale minacce esterne come utenti antagonisti, troll, attacchi basati su fake news
  • Monitorare l’Identità Digitale dei competitor

 

Recent Posts

Intesa Sanpaolo, Terna e A2A al top in ESG

L'ultima edizione del nostro osservatorio ESG Perception Index su Milano Finanza. Sul podio della sostenibilità…

18 ore ago

Guardoni misogini e siti sessisti, intervista ad Andrea Barchiesi su Radio 24

Il nostro fondatore e CEO, Andrea Barchiesi, ha parlato del fenomeno dei siti sessisti con…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Primo per reputazione ad agosto Pier Silvio Berlusconi. Sul podio anche Descalzi e Messina. L'articolo…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi resta al vertice della classifica Top Manager Reputation di agosto 2025. L'articolo…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi leader della Top Manager Reputation: primo nella classifica 2025

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della Top Manager Reputation, consolidando la leadership Media.…

3 settimane ago

Top Manager Reputation: Berlusconi resta primo, poi Descalzi e Messina

Ad agosto, semestrali e operazioni strategiche spingono la reputazione dei top manager italiani. L'articolo su…

4 settimane ago