Notizie in pillole sul digitale

Ad aprile debutterà Twitter Spaces: nuovo rivale di Clubhouse

Nel 2020 gli attacchi informatici sono quadruplicati: falle anche nella Dad. Secondo il rapporto 2021 dell’Osservatorio Cybersecurity di Expriviatra ottobre e dicembre 2020 si è registrata una crescita del 60% rispetto al trimestre precedente e del 400% rispetto al periodo di gennaio-marzo. Il settore dell’educazione ha subito 41 attacchi, nonostante la spesa per la sicurezza informatica di 1,37 miliardi in Italia, indica l’Osservatorio del Politecnico di Milano. Secondo questo studio tra il 2019 e il 2020 gli attacchi informatici sono aumentati per il 40% delle grandi imprese.

Il 50% degli italiani ha creduto ad una fake news. Secondo il rapporto dell’Osservatorio sul giornalismo diffuso dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, durante l’emergenza Covid­19 tre quarti dei giornalisti italiani (73%) si sono imbattuti in casi di disinformazione: il 78% di questi almeno una volta a settimana, mentre il 22% addirittura una volta al giorno. NewsGuard, che assegna un punteggio da 0 a 100 a seconda dei criteri di credibilità e trasparenza dei siti web, nel 2020 ha segnalato 2.532 siti con il bollino rosso. A riguardo del Covid­19, NewsGuard ha monitorato e identificato 371 siti web che pubblicano false informazioni sulla pandemia, oltre a 111 pagine Facebook contenenti false informazioni, seguite da 51 milioni di persone.

La tutela in rete dei quotidiani è in attesa. A loro spetta il diritto d’autore per tutte le notizie diffuse sul web, lo prevede una direttiva europea 2019/790, del 17 aprile 2019, sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. Nulla è stato ancora specificato, eppure dovrebbe scattare il 7 giugno 2021 il regime di salvaguardia del diritto d’autore in versione Ue.

Il più giovane influencer ha 9 anni. Texas, 28 milioni di iscritti al suo canale, i suoi video sono arrivati ad oltre 45 miliardi di visualizzazioni e ogni anno, guadagna 30 milioni di dollari. Nei suoi contenuti, Ryan Haruto Nguye, scarta i giocattoli.

Amazon disposto a trattare con le aziende, ma chiede di ritirare lo sciopero. I sindacati però non ci stanno e vogliono provare ad aprire una vertenza, da portare anche all’Unione Europea, che affronti i problemi di tutta la filiera, dalla logistica ai driver.

Ad aprile debutterà Twitter Spaces: nuovo rivale di Clubhouse. La piattaforma sarà disponibile sia su Android sia su iOS e tutti potranno aprire il loro spazio audio (Space) entro il mese di aprile, senza bisogno di invito. Si creerà un nuovo spazio su cui gli influencer potranno monetizzare.

Lo smartwatch diventerà uno strumento per la diagnosi di infezione da Covid-19. Un sistema predittivo è stato creato dai ricercatori dello Scripps Research, che hanno sviluppato una app chiamata MyDataHelps che monitora i cambiamenti nel sonno, nel livello di attività e nel ritmo cardiaco. Anche Fitbit sta mettendo a punto un algoritmo che rileva il Covid-19 prima della comparsa dei sintomi.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

7 giorni ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

7 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

7 giorni ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

7 giorni ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

4 settimane ago