Notizie in pillole sul digitale

Allarme neonazismo sul web. I servizi segreti: «In crescita fenomeni di estrema destra e attacchi alla Rete»

Paul Singer mette le mani su Twitter. Il fondo hedge del grande finanziare, Elliott Management, ha conquistato una significativa quota nel leder del micro-blogging. L’ingresso di Elliot ha spinto a Wall Street il titolo di Twitter in rialzo anche dell’8%.

Allarme neonazismo sul web. «C’è il rischio che anche ristretti circuiti militanti o singoli simpatizzanti italiani possano subire la fascinazione dell’opzione violenta»: lo dice il direttore dei servizi segreti Gennaro Vecchione nella sua relazione al Parlamento sulla politica dell’informazione per la sicurezza. Gli 007 italiani hanno messo in guardia sulla crescita di fenomeni neonazisti sul web e confermato l’impegno nel monitorare Daesh, mafie tecnologiche e attacchi a 5G e banda larga.

Cresce per il terzo anno consecutivo il mercato italiano dell’information security. Nel 2019 il giro d’affari del settore è stato di 1,317 miliardi di euro, con un incremento del 10% circa rispetto all’anno precedente. Appare ancora scarsa, però, la maturità organizzativa delle imprese: nel 40% delle organizzazioni non esiste una specifica funzione di information security.

Antitrust: servono nuove norme. Governo e Parlamento si interroghino sulla necessità di promuovere un appropriato quadro normativo che affronti la questione della piena ed effettiva trasparenza nell’uso delle informazioni personali: è la raccomandazione dell’Antitrust alle istituzioni dopo la chiusura dell’indagine conoscitiva sui Big Data realizzata insieme al Garante per la protezione dei dati personali e dall’Autorità per le comunicazioni.

Quanto vale un “art influencer”? Pochissimo, secondo Luca Beatrice oggi su Il Giornale. Il critico d’arte si interroga sul ruolo degli influencer del mondo dell’arte: «Galleristi, mercanti, artisti non inseguono le masse ma un piccolo gruppo di collezionisti scelti che si muovono non certo perché hanno visto una foto su Instagram», scrive.

Crescono le donne imprenditrici in Lombardia, 713 imprese in più in un anno, + 0,5% e 5.200 in più in cinque anni, +3,4%. Con 158mila imprese, la regione si conferma anche culla delle eccellenze femminili, con il 26% delle imprese ad alta e medio alta tecnologia guidate da donne, trainata da Milano.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago