Notizie in pillole sul digitale

Boom di iscritti a Clubhouse: ora sono oltre 6 milioni in tutto il mondo

Clubhouse, boom di iscritti. A riportare i numeri del “social del momento” è il Corriere della Sera: ad aprile 2020, gli iscritti a Clubhouse erano 1.500. Oggi, quasi un anno dopo, sono 6 milioni in tutto il mondo. Il valore dell’applicazione, da dicembre 2020 a gennaio 2021, è schizzato da 100 milioni a 1 miliardo.

Il 61% dei giovani afferma di essere vittima di bullismo o di cyberbullismo (considerati dopo droghe e violenze sessuali le minacce più temute dai ragazzi), e il 68% di esserne stato testimone. Sei adolescenti su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro online. L’incubo maggiore per le ragazze è il Revenge porn (52,16%). Nell’anno del Covid­19 il 93% degli adolescenti ha affermato di sentirsi solo, con un aumento del 10% rispetto al 2019. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes e Scuolazoo diffusi in vista della Giornata Internazionale contro il Bullismo (7 febbraio) e del Safer Internet Day (9 febbraio).

Nuove regole Pornhub: riconoscimento facciale obbligatorio per chi carica i video. In una dichiarazione rilasciata martedì, Pornhub ha diffuso maggiori dettagli su come affronterà gli abusi sulla sua piattaforma, inclusa l’introduzione della tecnologia biometrica per verificare gli utenti che caricano video. L’annuncio arriva dopo che la piattaforma è stata accusata di ospitare video che raffigurano abusi sessuali su minori.

Per Amazon aliquota del 7,3%. L’analisi su Italia Oggi: per la prima volta nella sua storia, la piattaforma di e­commerce ha superato i 100 miliardi di dollari di fatturato in un trimestre, toccandola cifra di 126 miliardi (quasi raddoppiando il fatturato dello stesso periodo del 2019 che ammontava a 87,4 miliardi). A fronte di un utile ante imposte di 7,8 miliardi, la società ha calcolato imposte per 566 milioni, una aliquota fiscale effettiva del 7,3%.

Un, in arrivo quadro giuridico Ue su Intelligenza Artificiale. La Commissione Ue presenterà questa primavera un quadro giuridico per l’intelligenza artificiale, con “alcuni requisiti per le applicazioni ad alto rischio per assicurarsi che utilizzino dati di alta qualità” e che sia garantito “il controllo umano”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo in video al convegno Masters of Digital.

Instagram lancia una funzione ‘anti-hacker’. Instagram aggiunge una nuova opzione che fornisce una sorta di controllo aggiuntivo, anche in funzione ‘anti-hacker’, agli account che hanno eliminato un post. La funzione si chiama ‘Eliminati di recente’, consente di ripristinare o rivedere i post che sono stati in precedenza cancellati.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago