Telegram chiude sette canali pirata per violazione del diritto d’autore. La piattaforma si adegua così al ricorso degli editori italiani tramite l’Agcom, che avevano chiesto la sospensione dell’app per via della circolazione gratuita dei quotidiani. Per gli editori quello di ieri è un punto importante, con l’assoluta novità di una Telegram che per la prima volta ha abbandonato il silenzio e ha risposto alle richieste di Agcom, procedendo alla rimozione di sette dei canali segnalati.
Coronavirus, come cambia la percezione degli italiani? La percezione del rischio è profondamente cambiata tra inizio marzo e inizio aprile: se prima quasi un quinto degli italiani tendeva a sottovalutare il rischio, adesso la preoccupazione per la pandemia è condivisa sostanzialmente da tutti. Il giudizio sull’operato delle istituzioni in questa emergenza è generalmente positivo, con l’eccezione dell’Unione Europea, giudicata negativamente da due italiani su tre. Quasi un italiano su tre giudica la comunicazione del Governo sulla pandemia appena sufficiente, e il 17% la giudica scadente (dati: Covid-Scicomm).
La moda ripartirà dall’e-commerce. Secondo il Centro Economia Digitale, l’ecommerce sarà protagonista del riassetto strategico delle attività imprenditoriali legate alla moda. «Le cifre di incremento dell’utilizzo del digitale nel settore del lusso aumenteranno rapidamente e con percentuali a 2 cifre», ha detto il presidente Rosario Cerra.
App lombarda contro il virus, boom di utenti. Il questionario online realizzato da Regione Lombardia e Protezione Civile è stato compilato da 1 milione di cittadini lombardi. Quasi uno su quattro (il 23,7%) ha segnalato di avere o aver avuto almeno un sintomo non lieve riconducibile al coronavirus, e quasi sei su dieci ne hanno avuti due.
Trump: «Iniettare il disinfettante» per eliminare il Coronavirus. Bufera social sul briefing quotidiano della Casa Bianca: il presidente Trump spiazza tutti proponendo l’uso di lampade Uv e iniezioni di disinfettante per superfici. I medici: «Non fatelo».
