Libra e privacy
Ancora nessuna garanzia sulla tutela della privacy è stata fornita da Facebook in merito a Libra. È quanto dichiarato in una nota congiunta dalle principali autorità mondiali sulla privacy – compresa quella EU e UK – che pertanto si sono dette “preoccupate”.
Antitrust
Negli ultimi quindici anni, Facebook ha acquisito circa 90 società (Instagram e WhatsApp su tutte). Questo vitalismo ha però provocato la reazione dell’antitrust americana (la FTC) che negli ultimi tempi (oltre alla multa da 5 miliardi di dollari) ha iniziato a indagare su quelle che alcuni osservatori considerano pratiche monopolistiche e anticoncorrenziali.
Instagram e WhatsApp
Intanto Zuckerberg tiene a rimarcare la paternità dei due figli prediletti e a breve, vicino ai nomi di Instagram e WhatsApp, comparirà la dicitura “from Facebook”.
Amazon e anticontraffazione
Project Zero è attivo da ieri anche in Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Si tratta di un sistema lanciato a inizio anno negli USA che, tramite AI e machine learning, è in grado di riconoscere i prodotti contraffatti in vendita su Amazon. Indispensabile in questo senso anche il supporto dei brand inscritti al progetto, gli unici in grado di alimentare il software di Project Zero con dati sui propri prodotti.
Google e “helpful home”
Rishi Chandra, vicepresidente di Google, ha un’idea fissa in testa: la “helpful home”. Nel futuro, dice, la tecnologia sarà presente nell’ambiente che ci circonda e sarà alimentata dai dati personali che renderanno le vite di tutti più semplici.
Mercato degli smartphone
Nel 2019, il mercato mondiale degli smartphone calerà del 2,5%. È però prevista una ripresa per l’anno successivo e a fare da traino saranno le nuove reti 5G.
Huawei
Per la fine di quest’anno è atteso il nuovo smartphone di Huawei dotato di un proprio sistema operativo, Hongmeng.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…